POMPIEROPOLI A RESCALDINA
200 Bambini trasformati in piccoli vigili del fuoco alla scuola dell'infanzia S.Ferrario...
Giornata decisamente diversa dalle altre, quella di settimana scorsa, per i 200 bambini della scuola dell’infanzia Silvia Ferrario di via Gramsci a Rescaldina.
Grazie alla collaborazione dell’Associazione Vigili del Fuoco di Milano, i bambini hanno potuto vivere un’esperienza da veri pompieri, sperimentando l’emozione di salire su alte scale, seguire un percorso di allenamento e, naturalmente, spegnere il fuoco manovrando un idrante.
Di seguito il loro racconto della simpatica e riuscita esperienza.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di sedici ex vigili del fuoco (+ 2 autisti), sicuramente un’esperienza unica. Tutta l’iniziativa si svolge nel rispetto delle più severe norme di sicurezza, secondo un protocollo che gli stessi vigili del fuoco hanno codificato in modo standard.
Ecco così che a turno i 200 bambini si sono infilati le pettorine, hanno indossato il caschetto e si sono lanciati in un percorso avventuroso, alla scoperta di uno dei mestieri sicuramente più affascinanti del mondo.
Come tutti i giochi, anche “pompieropoli” dedicato ai più piccoli ha una sua valenza educativa: perché mentre divertono, scale, fuoco e castello, insegnano ai bimbi ad affrontare i pericoli nel modo corretto e a non sottovalutarne i rischi.
Così oltre ai bimbi e alle insegnanti, alla dirigente scolastica Dott.sa Anna Restelli ed al sindaco Dott. Paolo Magistrali, che sono intervenuti alla manifestazione cimentandosi nel percorso, ad essere contenti dell’iniziativa sono statti anche i genitori che nel pomeriggio hanno potuto partecipare alla manifestazione accompagnando i loro bambini.
Le insegnanti e i bambini della scuola dell’infanzia S. Ferrario, ringrazia l’Amministrazione Comunale e in particolare il sig. Salvatore Tramacere, che si è attivato per la realizzazione della manifestazione, e il sig. Di Cesare, vigile del fuoco in servizio e papà di Rebecca, piccola alunna della scuola.
Ancora grazie a tutti!
I bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia S. Ferrario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.