NASCE UN COMITATO CONTRO IKEA
A Rescaldina, tornerà a riunirsi lunedì 3 giugno nella sede del gruppo consiliare Vivere Rescaldina...
Nasce un Comitato contro l'insediemanto Ikea. L'iniziativa è scaturita dopo un incontro avvenuto in questi giorni e reso pubblico da un comunicato diffuso oggi da Vivere Rescaldina, che pubblichiamo integralmente.
A seguito dell'incontro tenutosi lunedì 20 Maggio 2013 presso la sede del gruppo consiliare Vivere Rescaldina sul tema del possibile insediamento Ikea e di altre strutture commerciali sul territorio dei Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina, in cui sono intervenuti rappresentanti di forze politiche, associazioni ambientaliste, culturali e di categoria della zona, si è deciso di istituire un Comitato.
Nonostante la mancanza di un piano d'attuazione dettagliato e la scarsa conoscenza di dati reali, la maggior parte degli interventi ha espresso marcate perplessità su diversi aspetti: la totale assenza del coinvolgimento di cittadini e organizzazioni territoriali all'iter procedurale; la questione ambientale con le inevitabili ricadute sul traffico, la viabilità e l'aumento dell'inquinamento in una zona già ampiamente congestionata anche dal punto di vista commerciale; l’ulteriore ed enorme consumo di suolo agricolo in un territorio già cementificato oltre ogni soglia di allarme e caratterizzato dal degrado degli ecosistemi; l'incertezza sul possibile miglioramento occupazionale a causa della saturazione del settore commerciale, della tipologia dei contratti e della qualità del lavoro.
Il Comitato si propone quindi di continuare la discussione e la collaborazione, coinvolgendo sia figure competenti dei vari settori sia la cittadinanza, per individuare e concordare azioni esplorative e conoscitive sia al fine di valutare se e come le specifiche del progetto intendono risolvere le criticità emerse, sia in merito all’efficacia della presunta moratoria regionale sulla costruzione di nuovi centri commerciali.
Per questi motivi si ritiene utile proseguire il dialogo anche con i sindacati che, pur consapevoli del peso e dell’importanza delle questioni emerse, sono attualmente più attenti ai temi emergenziali dell'occupazione e quindi nell’impossibilità di aderire all’iniziativa.
Il Comitato si dà come data del prossimo incontro Lunedì 3 Giugno p.v. alle ore 21.00 presso la sede del gruppo consiliare Vivere Rescaldina (via Matteotti 56, cortile interno).
VIVERE RESCALDINA
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.