Quantcast

IL RITORNO DELLA PRINCIPESSA

Tutto pronto per la 5a edizione de "Il ritorno della Principessa", rievocazione storica della visita nel nord italia della Principessa Elisabetta Cristina di Brunswick, in programma domenica 26 maggio a Parabiago...

Tutto pronto per la 5a edizione de "Il ritorno della Principessa", rievocazione storica della visita nel nord italia della Principessa Elisabetta Cristina di Brunswick, in programma domenica 26 maggio a Parabiago.

Nel 1708 Elisabetta si fermò a Milano in viaggio da Vienna verso Savona, dove si imbarcò per Barcellona per sposare il futuro consorte Carlo III re di Spagna, (che sarebbe successivamente divenuto imperatore del sacro romano impero col nome di Carlo VI). Sostò a Parabiago durante lo spostamento verso le isole della famiglia Borromeo sul Lago Maggiore e fu ospite dei padri cistercensi di S. Ambrogio della Vittoria.

Qui le fu preparato un sontuoso banchetto. In cambio dell’ospitalità, la regina, su richiesta dell’abate, concesse che una diramazione del Riale, una roggia del fiume Olona che scorreva nel centro di Parabiago, portasse acqua nell’orto dell’abbazia e alla vasca dove si allevavano i pesci (era uso dei cistercense di cibarsi di pesce invece che di carne) e in inverno si ricavava il ghiaccio.

La rievocazione prevede le visite guidate da parte degli studenti del Maggiolini alla Chiesa e al Monastero per l'intera mattinata e dalle 14,30 la presenza dei nobili dell'Associazione "Le Feste Galanti", in splendidi abiti d'epoca, che intratterranno gli ospiti giunti alla chiesa con balli, canti e giochi fino all'arrivo della Principessa previsto per le 18,30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore