Quantcast

DA UN MESE DORME DAVANTI AL MUNICIPIO

Il parabiaghese Enrico Piceno è disoccupato da due anni e al Comune chiede una casa e un lavoro...

(v.a.) – Dal primo maggio dorme sotto i portici del municipio di Parabiago. Enrico Piceno, 37 anni e da 2 disoccupato, si è presentato agli uffici del Comune con la costituzione alla mano per far valere l'articolo numero 1: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro".  Da quel giorno il parabiaghese (risiedeva in via Santa Maria) non ha più lasciato la postazione dove trascorre all'aperto tutte le notti:  di giorno passa molto del suo tempo in biblioteca a Legnano e mangia alla mensa dei poveri. Con sè ha solo uno zaino e un sacco a pelo per le serate più fredde.

All'amministrazione comunale chiede una casa e un'occupazione: "Lavoro da quando ho 16 anni – spiega l'uomo, determinato a non sospendere la sua protesta pacifica –  e mi sono trasferito a Parabiago proprio per fare il carpentiere in un'azienda del paese: sono specializzato nella costruzione di macchine industriali e cerco occupazione in questo settore. Non ho nessuno a cui rivolgermi, se non  il Comune, l'Istituzione più vicina a noi cittadini".

Dal Comune fanno sapere che è stato fatto tutto il possibile e, proprio oggi, polizia, carabinieri, personale dei servizi sociali e amministratori hanno incontrato l'uomo per trovare, invano, una soluzione: "La sua è una protesta pacifica – spiega l'assessore ai servizi Sociali, Adriana Nebuloninon ha mai mostrato comportamenti aggressivi e non possiamo mandarlo via. Posso assicurare che è stato aiutato: gli abbiamo pagato un alloggio temporaneo a Cielo e Terra e, in ultimo, gli abbiamo  proposto una borsa lavoro che ha rifiutato. Il nostro compito, ricordo, non è dare una casa e un lavoro a tutti. Purtroppo in questo momento di crisi sono tante le famiglie in difficoltà e dobbiamo agire con equità". Enrico continuerà a rimanere sotto i portici del municipio fino a quando non troverà una casa e un lavoro. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore