FIUME OLONA: LA ZUPPIERA REPLICA AL SINDACO VERCESI
Dopo le considerazioni del primo cittadino sanvittorese, ecco la replica dell'associazione...
Domenica 5 maggio 2013, ore 18, tensostruttura del centro sportivo Malerba, si apre l’incontro organizzato dalla nostra associazione “La Zuppiera” sui problemi dell’inquinamento dell’Olona. Sono presenti il sindaco di Canegrate nonché presidente di Ianomi spa Roberto Colombo, il sindaco di Nerviano Enrico Cozzi, il responsabile tecnico di Ianomi geom. Cucchi, il presidente del Consorzio Fiume Olona dr. Miscione, il sindaco di San Vittore, assente il sindaco di Legnano impegnato su altri fronti.
Ci sembrava, francamente, che sulla rappresentatività e competenza dei relatori nessuno potesse obiettare alcunché.
Il sindaco Vercesi, invece, probabilmente a disagio di fronte a persone che da anni si occupano del fiume, si è profusa in un intervento nervoso e polemico, giungendo al punto di ergersi a unica paladina dell’Olona a fronte di molti parolai.
Questo mentre tutti gli altri hanno auspicato una collaborazione forte tra comuni, enti interessati e associazioni/comitati di cittadini per sbloccare lo stato di malattia cronica delle acque del fiume.
Si tenga conto che nessuno dei relatori, e sottolineiamo nessuno, ha minimamente fatto cenno a considerazioni di natura politica, se non per dire che la burocrazia del nostro sistema rischia quasi sempre di lasciare irrisolti i problemi.
Ebbene, a fronte di tale quadro di riferimento ci siamo trovati di fronte al comunicato stampa della sig.ra Vercesi.
Leggetelo con attenzione, cittadini di San Vittore e non, e diteci se può essere che un sindaco si scagli in modo così violento ed offensivo contro una delle associazioni più sensibili, attive, conosciute e apprezzate dell’intero comprensorio intercomunale.
Leggetelo attentamente e diteci se può essere che un sindaco definisca fallimentare una giornata fatta della presenza di associazioni, cittadini, bambini.
Leggetelo attentamente e diteci se può essere che un sindaco dia dei “parolai” ai correlatori.
Preferiamo non commentare, preferiamo lasciare crollare il comunicato sulle miserie e sulle cose non vere su cui si regge
Ci dispiace solo che con il suo comunicato la sig. Vercesi abbia offeso anche le altre associazioni presenti alla giornata: Comitato Accoglienza Bambini di Cernobyl, UILDM, ANFFAS, Amici di Sonia, SPAZIO MONDI MIGRANTI, IPAZIA per una cultura della non violenza, EMERGENCY.
Forse il clima di serenità e di solidarietà che improntava la giornata ha messo di cattivo umore la sig.ra Vercesi, forse i tanti bambini che facevano volare gli aquiloni nel prato hanno fatto sorgere in lei una incontenibile invidia.
Noi vogliamo tenerci lontani dai toni aggressivi e offensivi che il sindaco ha distribuito un po’ a tutti e vorremmo chiudere con una domanda: ha mai organizzato, sig.ra Vercesi, una iniziativa pubblica per trattare i temi di cui noi abbiamo parlato domenica 5 maggio?
La Zuppiera
Il Presidente Giancarlo Lucchini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.