ECOMUSEO DI PARABIAGO OSSERVATO SPECIALE ALL’ESTERO
L'esperienza parabiaghese, già approdata a Bari, rientrerà in un libro internazionale - E in zona sta debuttando anche un altro Ecomuseo, quello della Valle Olona...
Una primavera densa di appuntamenti per l'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago. Nell'assolata città di Bari, la settimana scorsa si svolto il convegno organizzato dalla Regione Puglia sul tema "Ecomusei e società contemporanea, una risposta al bisogno della comunità" al quale il coordinatore del nostro ecomuseo ha partecipato con una relazione dal titolo "Fare meno, meglio e insieme: l'ecomuseo per ispirare il fututo". Conclusi i lavori nella città di San Nicola, se ne preparano altri progammati all'inizio di giugno in Friuli. Qui l'Ecomuseo delle Acque del gemonese (Udine) ha invitato l'ecomuseo di Parabiago a partecipare al seminario "L'inventario partecipativo" sul tema del patrimonio comunitario, la sua catalogazione e valorizzazione. Vi prenderanno parte tecnici, docenti universitari, operatori di musei ed ecomusei provenienti dall'Italia e dall'estero tra cui il coordinatore dell'ecomuseo parabiaghese che illustrerà la tematica "Dalla mappa dei luoghi alla cura dei territori".
"Sono appuntamenti importanti per rafforzare la rete di collaborazione tra le istituzione ecomuseali a livello nazionale che tra l'altro non hanno costi per il nostro Ente – il commento del vicesindaco Raffaele Cucchi – Siamo onorati di essere indicati come esempi di come si può valorizzare il patrimonio naturale e culturale anche ai fini dello sviluppo sostenibile, lavorando insieme alle associazioni e le Istituzioni del territorio e mettendo a frutto le risorse, specialmente quelle umane, che sono ancora abbondanti. In particolare mostra interesse l’attività dell’inventario partecipato del patrimonio culturale e naturale e le sue connessioni con altre politiche comunali (informazione ed educazione, Piano del governo del territorio, Parco Mulini, Distretto urbano del commercio ecc.)"
Proprio su questo argomento l'esperienza parabiaghese è osservata anche da oltre il confine nazionale. Giusto in questi giorni è pervenuta la richiesta di pubblicare la mappa, realizzata alcuni anni or sono dall'ecomuseo con la partecipazione della comunità di Parabiago nel libro "Challenges in mapping the landscape: territorial dynamics and intangible values" (La sfida della mappatura del paesaggio: dinamiche territoriali e valori intangibili), in corso di redazione da parte dell'Osservatorio per il paesaggio della Catalonia (Spagna).
In zona sta nascendo un altro Ecomuseo, quello della Valle Olona che riunisce i Comuni che si affacciano sul fiume da Castellanza a Castiglione Olona. Il progetto, che sarà illustrato questo venerdì 10 maggio al centro Socio Culturale di Solbiate Olona, entrerà nel vivo domenica 19 maggio con la caccia al tesoro organzziata nei paesi aderenti. In quella giornata, i visitatori potranno scegliere tra una serie di visite guidate, spesso abbinate a mostre a tema, oppure a iniziative rivolte ai più piccoli. Ci sarà inoltre spazio per approfondire le tematiche ambientali legate alla Valle Olona, senza trascurare diverse possibilità di ristoro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.