Quantcast

NERVIANO: I SERVIZI CIMITERIALI A UNA DITTA DI AVELLINO

Una nota della Lega Nord: soprattutto in questo periodo di crisi economica, sarebbe più opportuno favorire il criterio della territorialità...

I servizi cimiteriali di Nerviano assegnati a una ditta della Provincia di Avellino! E la Lega Nord insorge. Di seguito, un comunciato diffuso in giornata


Per assegnare questo servizio si è ricorso allo strumento del cottimo fiduciario con l'invito a partecipare ad un totale di nove ditte, sette delle quali situate in Lombardia e due (tra le quali quella vincitrice) dalla Campania; hanno presentato offerta valida sei concorrenti con la vittoria di questa società della Provincia di Avellino, con un mega ribasso del 34,10 %, mentre la seconda arrivata ha proposto un ribasso del 22.30 %.

Il servizio è stato affidato per un importo totale di circa 83mila euro, si riferisce al biennio 2013-2014 e comprende, la fornitura di servizi di pulizia, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione, portierato e custodia, tumulazione ed estumulazione, necroforia, cura e manutenzione del verde pubblico, giardinaggio, fornitura di servizi cimiteriali in genere, fornitura lampade votive cimiteriali, esecuzione di lavori edili in generale e lavori edili annessi alla gestione cimiteriale.

La Legge prevede per gli importi superiori a 40mila euro, la consultazione e l'invito di almeno cinque operatori economici, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante.

Possiamo capire il periodo difficile per le casse degli Enti Locali per i quali avere un simile ribasso è un toccasana, anche se poi la qualità del servizio, il più delle volte, lascia a desiderare…

La LEGA ritiene importante, soprattutto in questo periodo di crisi economica, cercare di favorire il criterio della territorialità! Affidare un servizio a imprese del territorio può portare ad un duplice obiettivo: da un parte quello di dare un nuovo impulso al mondo produttivo locale e dall'altro una maggiore qualità nello svolgimento dei lavori.

Non si tratta di discriminazione ma di qualcosa di oggettivo: chi opera da anni su un territorio ne conosce le problematiche e le peculiarità certamente meglio di qualcuno che proviene da 1000 km di distanza!

Da parte nostra vigileremo che il servizio venga svolto nel migliore dei modi. Spiace vedere che, con tutte le ditte che abbiamo in Lombardia, i servizi cimiteriali a Nerviano verranno svolti da una ditta della Provincia di Avellino, che nulla c'entra con la realtà locale e della quale avremmo fatto volentieri a meno.

Un piccolo esempio di come una Amministrazione di sinistra non fa gli interessi del mondo produttivo locale.

 

IL RESPONSABILE STAMPA MASSIMO COZZI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore