Quantcast

ASSOCIAZIONE CARABINIERI IN VISITA A S.DOMENICO

La locale Sezione della Associazione Nazionale Carabinieri ha visitato il Museo della contrada e la Colombera...

Galleria fotografica

Associazione carabinieri a S.Domenico aprile 2013 4 di 11

La locale Sezione della Associazione Nazionale Carabinieri, presieduta da Pietro Paroni, si è recata al Maniero della contrada San Domenico per visitare, con gli associati, il museo dove sono esposti abiti da armati, da capitano, mantelli da castellana ed altri, tutti capi finemente lavorati e confezionati in seta con ricami in oro, bronzo e decorati con filati speciali, pelle, cuoio e maglia in ferro. Insieme ai costumi sono stati ammirati anche armi e vari attrezzi da lavoro di quel tempo.

E’ stato interessante ed emozionante ammirare di persona e così da vicino tutti gli oggetti esposti, che hanno fatto la storia di Legnano e del suo Palio.

Dopo la visita, durata più di un’ora, il presidente Pietro Paroni ha omaggiato con il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri e con quello dell’Associazione legnanese la professoressa Alessandra Foglia, che ha fatto da “Cicerone”, e la gran dama Elisabetta Brun, ringraziandole per l’ospitalità e la cortesia.

A seguire gli associati si sono recati alla “Colombera”, palazzina di caccia appartenuta ai nobili Lampugnani, signori di Legnano, ed ora di proprietà del Comune, dove hanno potuto ammirare i numerosi affreschi custoditi al suo interno. La guida dott.ssa Silvia La Rocca ha fatto notare con sapienza i particolari dei dipinti e spiegato ai presenti il significato delle figure rappresentate. Anche alla dottoressa è stato consegnato come ringraziamento il calendario dell’Arma e quello dell’Associazione legnanese.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Associazione carabinieri a S.Domenico aprile 2013 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore