Quantcast

SUL SEMPIONE NUOVI INSEDIAMENTI COMMERCIALI?

A San Vittore Olona probabilmente arriverà un insediamento terziario-commerciale...

A San Vittore Olona probabilmente arriverà un insediamento terziario-commerciale sul Sempione.

Infatti, nel consiglio comunale di stasera, martedì 30 aprile, uno punto all'ordine del giorno sarà dedicato all'adozione della variante al Piano di lottizzazione denominato "San Vittore Olona srl".

"Il presente Piano di lottizzazione – si legge nella relazione – costituisce variante alla convenzione tra il Comune e la San Vittore Olona srl che interessava l'area prospicente la Statale del Sempione e sulla quale era stata proposta un'utilizzazione ai fini ricettivi, organizzata in funzione di un impianto alberghiero. Venuta meno tale opportunità, per ragioni oggettive, si è reso necessario rivederne l'utilizzo in funzione delle mutate richieste di mercato. In base ai nuovi indirizzi programmatici e alle norme contenute nel Piano delle regole del Pgt che nel confermare la validità della convenzione già stipulata consentono insediamenti commerciali come descritto dall'art. 25 zona G3 e dall'articolo 13 "Asse commerciale del Sempione e in base all'accoglimento dell'osservazione al Pgt con la quale si chiedeva di insediare una media struttura commerciale (no food) di 1500 metri quadrati o più strutture fino a un massimo di 1500 metri quadrati, viene proposto un impianto di nuova concezione più consono alle attuali esigenze".

Tante le novità: "Ne è derivato conseguentemente un diverso progetto – spiega ancora la relazione – in ordine al tipo di insediamenti che comporta una nuova viabilità e diversa distribuzione delle aree a parcheggio pubblico e privato con l'obiettivo di ottenere nella interconnesione delle funzioni un nuovo organismo omogeneo e razionalmente articolato nel suo insieme. Questi edifici che ospiteranno le varie attività commerciali si collocano nella riproposta viabilità e spazi pubblici in modo da trarre il maggior vantaggio in ordine alla visibilità ed accessibilità".

Dunque si tratta di una o più strutture che accoglieranno attività e con esse arriveranno parcheggi e aree a verdi, delimitate da cordoli, per mitigare l’impatto visivo e ambientale.

Il privato si impegnerà ad asservire a uso pubblico perpetuo a favore del Comune un'area per l'installazione di una Stazione Radio Base di 50 metri quadrati e a realizzare lavori di "Sistemazione funzionale didattica della scuola primaria Carducci di via don Magni" in base al progetto esecutivo che verrà redatto dal Comune.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore