Quantcast

DONNE E… INCONTRI SORPRENDENTI

Cinque le date in programma, la prima il 3 maggio alle 21 al polo fieristico ex Borletti di Canegrate...

Giunta alla sua terza edizione DONNE E…, il ciclo di incontri, organizzato dall’Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia e Politiche di Genere, dedicato alle idee, alle opere, alle intuizioni, ai sogni, delle tante donne che hanno saputo innovare e far crescere il nostro territorio, ha voluto ampliare i propri orizzonti estendendone la programmazione da Cerro ad altri comuni e avviando uno stimolante gemellaggio con la rassegna Donne In•canto, festival di eventi musicali e teatrali dedicati all'incanto della voce femminile.

Cinque le date in programma, la prima il 3 maggio alle 21 al polo fieristico ex Borletti di Canegrate, dove, nell’ambito della mostra sul lavoro delle donne nell’Altomilanese, verrà presentato il libro "Il Quinto Stato: storie di donne, leggi e conquiste” con la partecipazione dell'autrice Ileana Alesso che riesce in quest'opera nel difficile compito di raccontare, con perizia, competenza e tanta passione la storia del lungo cammino delle donne per la conquista dei diritti facendo spesso dimenticare a noi lettori e lettrici la sua professione di stimata e nota avvocata: con delicatezza tratteggia situazioni, ripropone episodi, racconta la vita e il lavoro delle donne, accompagnandoci quasi per mano lungo un percorso più che centenario.

A seguire il 5 maggio alle11 nella sala conferenze Hotel Riale di Parabiago l'incontro con Antonella Questa, autrice insieme a Rosy Battaglia dell'opera "Stasera Ovulo". 
Stasera Ovulo è il titolo (bellissimo) di uno spettacolo che l’autrice sta portando da qualche anno nei teatri italiani, un fitto e ritmato monologo su un tema su un tema di delicata trattazione: l’ infertilità femminile.  Antonella Questa, che per lo spettacolo ha ricevuto il premio Calandra 2009 come miglior attrice protagonista, mette in scena l’epopea di una donna impegnata nella difficile ricerca di una gravidanza che non arriva.
 
Seguono poi tre incontri alla biblioteca comunale di via S. Carlo 48 a Cerro Maggiore:

venerdì 17 maggio alle 21 "FUSION – scorribande nel gusto fra sapori, impegno e passioni” un esperimento molto particolare, l’incontro di tre amiche, la prof. Maria Rita Gismondo, scienziata, direttrice del laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Sacco di Milano, presidente della “Fondazione Donna a Milano Onlus” e autrice di numerosi libri, un forte impegno nel sociale e un’innata passione per la cucina, protagonista del libro “la Cucina sul cortile”, il soprano Yoko Takada, nostra concittadina, conosciuta per la sua opera culturale ed il suo impegno nell’insegnamento della lingua giapponese, anch’essa ottima cuoca e delicatissima interprete musicale e, infine, a comporre il trio, la sottoscritta che, molto modestamente, tenterà di raccontare l’intreccio fra passione, arte, impegno e gusto di due grandi donne del nostro tempo.
Come filo conduttore le divertenti vignette di Pat Carra, come contorno la fusione di tradizioni e sapori della cucina giapponese e siciliana.

Venerdì 31 maggio, sempre alle 21 è la volta dell’incontro "Ogni sintomo un messaggio – la medicina naturale olistica nell'universo femminile” con la dott.ssa Roberta Casson medico di Medicina generale ed esperta in omeopatia e medicine integrate e Ginecologia, vicepresidente dell’Associazione Medici e Medicine Olistiche Italiana (AMMOI) e la dott.ssa  Ottilia Salari medico chirurgo, esperta in omeopatia e medicine integrate e Ginecologia, consigliere AMMOI.
Un altro modo di affrontare i disturbi che maggiormente interessano le donne, è possibile? Scopriremo che non solo è possibile accedere a cure dolci, ma anche accedere ad una nuova arte del guarire raggiungibile attraverso l’incontro fra la medicina tradizionale ed una diversa lettura dei messaggi che il nostro corpo ci invia.

Per concludere, a Settembre, in una data ancora da definire, a causa dei numerosi  impegni internazionali dell’autorevole ospite, saremo onorati di aver con noi Luciana Castellina, reduce dal suo tour internazionale e dal Festival della Cultura di Mantova.
La serata, frutto della felice collaborazione fra l’Assessorato Servizi alla Persona, Famiglie e Politiche di Genere e ANPI di Cerro Maggiore e Cantalupo avrà come protagonista l’affascinante e profonda autrice di “Siberiana” l’avvincente racconto di tre settimane sulla Transiberiana, il treno che attraversa la Russia fino al Mar del Giappone che porteranno Luciana Castellina, comunista eretica a scoprire che l’Urss non c’è più, neanche nella memoria. Un momento da non perdere.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore