Quantcast

TANGENZIALINA: ESPROPRI BLOCCATI DA UN’URNA CINERARIA

La nuova strada, in progetto, di Cerro Maggiore potrebbe diventare ancora più trafficata per l'arrivo di Ikea...

(g.s.) – Un altro ostacolo per gli espropri della tanto attesa tangenziale di Cerro Maggiore: ora a dare i grattacapi è il ritrovamento del coperchio di un'urna cineraria.

Il reperto era tornato alla luce diversi anni fa a San Lorenzo, frazione di Parabiago, zona dalla quale dovrebbe partire proprio il tracciato della tangenziale: i tecnici dei beni ambientali desiderano approfondire la questione e, quindi, la procedura degli espropri viene attualmente accantonata.

Un iter espropriativo non facile e che sta attraversando diverse difficoltà. La notizia è arrivata durante l'ultimo consiglio comunale da parte dell'assessore ai Lavori pubblici Calogero Mantellina.

"Su quest'opera abbiamo aperto la domanda di esclusione dalla Via, Valutazione d'impatto ambientale – ha dichiarato l'assessore -, i tecnici ora vogliono capire la situazione".

La tangenziale è una strada su cui l'amministrazione comunale di Cerro Maggiore crede davvero tanto: la vuole da anni e l'infrastruttura dovrebbe avere un ruolo primario, nel suo tratto finale, in merito all'eventuale arrivo di Ikea tra il territorio cerrese e quello di Rescaldina.

Soddisfatta è la Lega Nord cerrese: "Veniamo a conoscenza del ritrovamento di questo coperchio di urna cineraria. Non potendo partire gli espropri, non ci potrà essere l'intera opera che, come è concepita attualmente, ci vede contrari" ha dichiarato il capogruppo Aurelio Moroni.

La tangenziale collegherà il Sempione, all'altezza del cimitero di San Lorenzo, alla Saronnese toccando la frazione parabiaghese, Cantalupo e Cerro.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore