Quantcast

GIORNATA DELLA TERRA: FERMIAMO LE EMISSIONI INQUINANTI

E' l'appello rivolto dal nostro esperto di meteo, in considerazione delle problematiche sempre più gravi che affliggono il Pianeta...

Galleria fotografica

"Biciclettata contro Ikea" 4 di 11

In città, l'evento è coinciso con una biciclettata per dire No al possibile insediamento Ikea. Nelle immaggini a fono pagina, la foto-cronaca della manifestazione


Il 22 aprile si è celebrato l'Eath Day, la Giornata Mondiale della Terra. Appuntamento ufficiale, proclamato dalle Nazioni Unite nel 1970, nato per informare e sensibilizzare le persone su tematiche ambientali, ecologiche, sociali e umanitarie. Evento che, ogni anno, coinvolge 175 paesi nel mondo e  punta l’attenzione su temi importanti e attuali. La giornata giusta per interrogarsi e trovare risposte sul «nostro Pianeta» e, perché no, magari decidere di cambiare stile di vita. 

Il tema di quest’anno è “il volto del cambiamento climatico” e mette in fila una serie di problematiche ambientali, legate alla salvaguardia del Pianeta, di cui sentiamo parlare sempre più spesso: il continuo e rapido assottigliamento dei ghiacci polari (con un recente e allarmante record negativo raggiunto nell'agosto 2012), il conseguente aumento della temperatura globale e la crescita degli oceani (3 millimetri all'anno, con picchi di un centimetro in alcune regioni del mondo), il buco dell'ozono sempre più sottile, l'intensificarsi degli uragani e la deforestazione di ecosistemi naturali, casa di milioni di persone e animali di specie diverse. Tutti eventi che oggi sono monitorati dal satellite Nasa Landat 8  che, girando intorno alla Terra 14 volte al giorno (a un'altitudine di 438 km), mostra come e quanto la Terra sia in pericolo, sfruttata troppo, oltre una volta emmezzo delle sue possibilità. Si discuterà, poi, delle problematiche legate all'agricoltura e dell'economia globale e della scala di proprietà che i potenti del mondo dovrebbe adottare. Non a caso Greenpeace si sta battendo per fermare le trivellazioni nell'Artico, appellandosi direttamente al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, con la campagna mondiale Save The Arctic.

Sappiamo bene come sia grave ed assilante la malattia che affligge il nostro bel pianeta, anche se molti si tappano orecchie ed occhi per non vedere, ma proprio in queste occassioni occorre riflettere sui  pericoli che andremo incontro se i " grandi " del pianeta non si decideranno una volta per tutti  a mettere un freno alle emissioni inqunanti.

Mi ripeterò fino alla noia: l'uomo pensa di essere superiore alla natura, crede di poter gestire tutto e tutti ma sappiamo che non è cosi ! Forse si ravvederà quando sarà troppo tardi.

Edgardo Buonaguidiwww.meteoitalia24ore.it
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Biciclettata contro Ikea" 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore