Quantcast

PROTEZIONE CIVILE A “PADERNO TEST 2013”

L’evento ha visto coinvolte 12 organizzazioni della Provincia di Milano e Monza Brianza, compreso il il Gruppo di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona...

Nell’ottica della continua formazione (teorica e pratica) richiesta dalle normative vigenti in materia di Protezione Civile, nei giorni  scorsi il Gruppo Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona ha partecipato all’esercitazione denominata "Paderno Test 2013".

L’evento ha visto coinvolte 12 organizzazioni della Provincia di Milano e Monza Brianza, per un totale di 230 volontari impegnati su 3 scenari differenti: esercitazione idrogeologica a seguito di un evento alluvionale, evacuazione degenti di un ospizio a seguito di un incendio nelle vicinanze di un istituto per anziani e ricerca notturna di 6 dispersi in un incidente aereo.

All’arrivo, venerdì 12, il Gruppo Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona ha approntato un campo soccorritori atto ad ospitare i 230 volontari: sono state montate le strutture relative alla cucina e al refettorio, le strutture necessarie per l’attendamento dei volontari, le torri faro, la collocazione del container bagni/docce in previsione dell’arrivo, in serata, delle 12 organizzazioni di volontariato.

Sabato mattina tutte le organizzazioni specializzate nel rischio idrogeologico sono state impegnate in due distinte linee di pompaggio. Si è simulato l’allagamento di un piccolo centro abitato situato sulla riva di un lago il cui livello idrometrico dell’invaso era in costante aumento con il rischio della rottura degli argini di contenimento. La prima linea di pompaggio di cui il Gruppo Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona faceva parte, a seguito di uno smottamento che impediva il normale deflusso dell’acqua, ha lavorato per mettere in opera un impianto di sollevamento delle acque di grande portata (12.000 litri al minuto di pompaggio) utilizzato per lo spostamento di grosse quantità di acqua tra due bacini.

La seconda linea ha messo in opera una catena di pompe idrovore, di medie e piccole dimensioni, portando l’acqua a 200 metri di distanza, superando un dislivello di circa 40 metri e ostacoli vari tra il puto di pompaggio e il punto di svuotamento.

Nel pomeriggio di sabato CRI , VVFF e Gruppi di Protezione Civile specializzati in logistica hanno lavorato sinergicamente nell’assistere ospiti e parenti dell’istituto per anziani di Paderno Dugnano durante l’evacuazione e nell’approntamento di una struttura per l’accoglienza temporanea dei presenti.

La giornata si è conclusa con la ricerca notturna dei 6 dispersi e del soccorso dei feriti in seguito ad un incidente di un piccolo aereo precipitato in una zona boschiva.

Alla presenza delle autorità locali e provinciali, nella mattinata di domenica, si è conclusa l’attività esercitativa per tutte le Organizzazioni presenti ad eccezione dei Gruppi di Cerro Maggiore e di Paderno che hanno lavorato fino a tarda sera per smontare, caricare e trasportare nei rispettivi magazzini tutte le strutture logistiche impiegate durante l’evento.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore