OLONA: ALTRO ATTENTATO ALLA SUA E NOSTRA SALUTE
Da domenica uno spessore notevole di schiuma ricopre il corso del fiume...
La prima segnalazione domenica sera, alle 18. Un legnanese, transitando in zona Castello, rimane scioccato dallo spessore della schiuma che ricopre l'Olona e lancia l'allarme alla nostra redazione. In mattinata, ecco poi la lettera di un altro cittadino. Insomma, un nuovo danno all'ambiente, un altro attentato al fiume. Quando risuciremo a dire basta?
Avevo già scritto tempo fa in merito alla deplorevole e ingiustificabile situazione in cui versa il fiume della valle olona ma in particolare modo nel tratto cittadino.
Proprio stamane mentre mi recavo al lavoro nelle prime ore del mattino ho potuto constatare dal ponte di via gabinella la presenza di una intensa e densa schiuma bianca ma di spessore tale che non si vedeva da almeno 10 anni (vedi foto sopra). Ho voluto dedicare 10 minuti del mio tempo e risalire brevemente il tratto di fiume fino alla piazza mercato di zona castegnate (Castellanza)…..
Ebbene, la schiuma li non compare come non compare nel tratto a cielo aperto area palazzetto di Castellanza che si scorge transitando dal Sempione, foto allegata.
Non mi pare neppure che in quel tratto ci siano cascate o cambi di livello significativi (condizione che esalterebbe la formazione di schiume per presenza di schiumogeni nell'acqua e situazione strana in quanto poco più a monte ci sono cascate ma stranamente non si vede schiuma!)…. come non mi sembra ci siano in quel tratto industrie o altre attività. Le foto sono state scattate nel medesimo istante.
Potete fare da portavoce affinché gli enti e uffici competenti si attivino per una verifica e indagine del tratto sopra citato?
Ringrazio cordialmente
Fabio
Nella galleria fotografica le immagini della schiuma presente, stamane, sulla superficie del fiume nella zona Mulini a San Vittoore Olona. Di seguito i commenti dei lettori pervenuti in redazione
Egregio Direttore,
scrissi già un mese fa, segnalando il fatto che, correndo nelle prime ore del mattno di ogni domenica per le vie di Legnano, ero rimasto colpito dal fatto che sul ponte davanti alla Croce Rossa, all'inizio di via Musazzi, si notasse una schiuma puzzolente nell'Olona.
Confermo quel che dice l'altro lettore: questa domenica mattina era veramente tanta e particolarmente malodorante!
Cordialmente
Francesco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.