VIVA VERDI: AL VIA LE GUIDE ALL’ASCOLTO
Giovedì 11 aprile alle 21 a Villa Pomini iniziano le "Guide all'ascolto", il percorso che ha lo scopo di evidenziare le sfumature e i significati storico culturali delle opere meno evidenti ad un primo approccio. ..
Prosegue "Viva Verdi" la kermesse artistico culturale lungo tutto l'arco del 2013 che l'assessorato alla cultura della Città di Castellanza dedica al compositore nel bicentenario della nascita.
Giovedì 11 aprile alle 21 a Villa Pomini iniziano le "Guide all'ascolto", il percorso che, attraverso l'esame e l'ascolto guidato di un'opera, ne evidenzia le sfumature e i significati storico culturali meno evidenti ad un primo approccio. Il primo appuntamento di questi itinerari del giovedì sera condotti da Giorgio Appolonia, "l'accompagnatore musicale" della via castellanzese all'arte di Verdi, è con "Nabucco – Verdi risorgimentale fra storia e pregiudizio". L'ingresso è libero.
L'itinerario proseguirà il 18 aprile con "L'Aida e il senso di internazionalità" per riprendere nella seconda parte dell'anno con l'ersame de "L'Anello del Nibelungo" di Wagner tracciando il trait d'union che colelga i due compositori, a cui verranno dedicate le serate del 10 e del 17 ottobre.
.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.