STUDENTI SPAGNOLI IN MUNICIPIO
La delegazione della scuola Florida di Valencia starà in città per venti giorni nell'ambito di uno scambio culturale con l'Istituto Enrico Fermi...
(v.a.) – Visita in Municipio per la delegazione di sei studenti spagnoli, a Castellanza per uno scambio culturale con l'Istituto Enrico Fermi.
Ieri mattina i ragazzi della scuola Florida di Catarroja, vicino a Valencia, hanno incontrato il sindaco Fabrizio Farisoglio e l'assessore all'urbanistica Maurizio Frigoli: "Benvenuti a Castellanza, un piccolo centro che rientra in un territorio più vasto con Legnano, Busto Arsizio e la Valle Olona – ha detto il primo cittadino in inglese – abbiamo un'università e tantI altri siti interessanti da conoscere e visitare".
Accompagnati dal docente di Scienze Eric Ortega e dalla preside del Fermi Liliana Rossetti, i giovani hanno quindi visitato le sale decorate di palazzo Brambilla, risalente al 1789, soffermandosi davanti alla grande pala ottocentesca di 6 metri per 4 metri raffigurante il giuramento di Pontida del pittore Giuseppe Castellani.
I ragazzi si fermeranno in Italia per venti giorni; frequenteranno le lezioni con i loro coetanei del Fermi e saranno ospiti delle loro famiglie. Durante il soggiorno la delegazione avrà modo di visitare Milano, Varese, l'università Liuc, il Museo del Tessile di busto e tanti altri siti di interesse culturale, storico e artistico: "Abbiamo ricevuto un' accoglienza calorosa – ha detto Eric Ortega – Castellanza è una bella città, avremo tante cose da vedere ma ho già detto ai miei ragazzi che dovranno studiare molto". Anche una delegazione del Fermi è stata ospite nella scuola di Florida ed è rientrata a marzo.
Lo scambio parte dal progetto Comenios di innovazione scolastica dello scorso anno e rientra in un percorso di mobilità individuale che permetterà ad alcuni ragazzi, i più meritevoli, di frequentare la scuola spagnola per alcuni mesi e viceversa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.