A LEGNANO IMPAZZA IL CAKE DESIGN
Pienone alla concessionaria Fratelli Cozzi per la serata di Woman in Power tutta dedicata alla sugar art, tra lezioni di cucina, di eventi e di composizioni floreali...
Video a cura di Valeria Arini con i consigli della CakeDesign Floriana Gollini.
Guardare, sentire e creare: è questo il filo conduttore della serata organizzata alla Concessionaria Cozzi per le Woman in power, con la CakeDesign di Floriana Gollini e le composizioni floreali di Todeschini Fiori.
Come ha spiegato Floriana, esperta pasticceria di Modecor, "tutto ha un anima, basta saperla interpretare". Le torte, così, possono diventare arte e comunicazione soddisfando la vista oltre che la gola. La serata in compagnia di tantissime donne (e qualche uomo apprendista pasticcere) incuriosite dall'argomento, è iniziata con un piccolo angolo dolce, dove scambiare quattro chiacchere, conoscersi e capire meglio cosa significa Women in Power.
Floriana, esperta cake designer, ha quindi mostrato come realizzare una torta di design ricoperta di pasta da zucchero e decorazioni, una moda importata dai paesi anglosassoni che sta conquistando sempre di più le donne italiani e legnanesi.
La pasticcera ha dato importanti consigli su come utilizzare gli ingredienti nella maniera più ottimale, come impastare e manipolare la pasta da zucchero per creare decorazioni floreali, fino a dare vita a una spendida torta decorata a fiori, ideale per feste e matrimoni. "Non è poi così difficile – spiega Floriana- basta un po' di passione e un pizzico di manualità; alla fine questo è un hobby, come la musica e il cucito".
L'esperta ha consigliato di usare sempre prodotti di qualità, di stendere bene la pasta da zucchero su un piano di marmo o in plexiglas (mai sul legno) e di utilizzare l'amido di mais o il burro per non farla attaccare. E' stata Ivana Todeschini, con le sue sapienti mani, a creare le composizioni floreali, dalla più semplice alla più ricercata, ricordando che "ogni delicato fiore ha un significato e che i fiori hanno un'anima", a chiudere la serata la presentazione di Bitter Swett, una agenzia di eventi che con un pizzico di originalità si occupa di feste e eventi di ogni natura.
Un esempio di evasione? Una festa tutta in stile Hollywood, come un vero e proprio set cinematografico, perchè tutto si può fare con l'energia delle donne. Alcune delle donne presenti si sono cimentate in decorazioni e hanno provato a diventare almeno per qualche attimo cake designer.
Alessandra Faiella
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.