LA GIORNATA DELLA MEMORIA CONTRO LA MAFIA
Legnano ha ricordato le vittime innocenti di tutte le mafie - Deposto un mazzo di fiori all’ingresso del Parco Falcone-Borsellino...
L’Amministrazione comunale di Legnano ha voluto celebrare la XVIII° “Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie” con una semplice cerimonia nei pressi della fontana ai caduti della Guerra di Liberazione situata all’ingresso del Parco Falcone-Borsellino.
Alla cerimonia oggi pomeriggio sono intervenuti il sindaco Alberto Centinaio e altre autorità cittadine. Il primo cittadino ha deposto un mazzo di fiori per ricordare tutte le vittime della mafia, pronunciando un breve discorso, affermando tra l'altro: "In alcuni casi, come quello come l'attuale, il silenzio è più efficace di tante parole"
Il luogo scelto per la cerimonia è assai simbolico essendo stato dedicato, il 19 luglio 2012, alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino entrambi uccisi dalla criminalità organizzata nel 1992 con gli agenti delle scorte e Francesca Morvillo, moglie di Falcone. Sui cartelli che sono stati collocati agli ingressi della vasta area verde situata nel cuore della città è stata scritta una frase che bene sintetizza i motivi della intitolazione: “Gli uomini passano, ma gli ideali restano e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.
servizio di alessandra faiella
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.