INCONTRARTI: IN MOSTRA L’AMORE PER L’ARTE
Clara Castaldo ha “incontrato” ha presentato i quattro autori presenti alla mostra: Ruggero Marrani, Annalisa Mitrano, Elena Ballarini e Filippo Bonzi...
Il video è stato realizzato da Giancarlo De Angeli
Sabato 16 marzo è stata inaugurata a Villa Pomini di Castellanza la Mostra “IncontrArti – dall’Iperrealismo alla terza dimensione”, ideata e realizzata da Alessandra Oldani, presidente di “Amici dell’Arte” di Castellanza, associazione che promuove e favorisce iniziative atte a diffondere l’amore per l’arte.
Clara Castaldo ha “incontrato” il pubblico numeroso e ha presentato, con un linguaggio chiaro, semplice e raffinato i quattro autori presenti alla mostra.
Ruggero Marrani, partito da un’esperienza futurista, dai primi anni novanta abbandona il percorso pittorico per dedicarsi alla scultura. Le sue opere consentono il coinvolgimento dello spettatore che può intervenire direttamente spostando, ruotando, pizzicando ricavandone suoni e rumori.
Di raffinata delicatezza le opere di Annalisa Mitrano, artista legnanese, anche se di origine romana. L’argilla, il plexiglass, la rete metallica, il legno, si sfogliano sottili come mossi dal vento. Leggerissimi diaframmi che vanno incontro a lacerazioni, tenute insieme da stringhe e corde che ricompongono le smagliature.
Gli animali di Elena Ballarini sono più reali della fotografia. Immobili, sospesi in un’atmosfera Africana. Non è solo una rara e raffinata capacità nell’uso dei colori e dei pennelli, ma uno smisurato amore per gli animali stessi. La qualità delle sue opere le ha consentito di essere scelta a far parte dell’Associazione “Artist for Conservation”. 500 artisti nel mondo che operano per la conservazione e tutela delle specie animali a rischio di estinzione.
Filippo Bonzi, conosciuto chirurgo legnanese, autore letterario, abile restauratore del mobile antico, che qui si cimenta con l’elaborazione fotografica. Il risultato della manipolazione è una trama fitta di segni, di colori, di tracce grafiche, più simili alla pittura che alla fotografia. Un mondo pop, ironico e misterioso.
Il sindaco di Castellanza, Fabrizio Farisoglio, ha ringraziato l’Associazione Amici dell’Arte per l’impegno e ha manifestato la sua soddisfazione per il successo della manifestazione.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile. Venerdì e sabato 15/19 – Domenica 10/12,30 15/19 – Lunedì dell’Angelo 10/12,30 15/19
Ingresso libero
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.