APRE LA NUOVA PIATTAFORMA ECOLOGICA
La nuova struttura, più fruibile e ampia, al confine con Borsano, sarà aperta al pubblico da lunedì 18 marzo...
La tanto attesa piattaforma ecologica in via Novara 250 è stata inaugurata stamane alla presenza della autorità cittadine e non solo. La nuova struttura, più fruibile e ampia, al confine con Borsano, sarà aperta al pubblico da lunedì 18 marzo e contemporaneamente verranno chiuse le due attuali piattaforme cittadine in via Oberdan e Ciro Menotti.
L'accesso alla piazzola sarà riservato ai soli cittadini legnanesi muniti di Carta Regionale dei Servizi, mentre alle attività commerciali è stato recapitato per posta un apposito badge.
A impugnare la forbice per il taglio del nastro sono stati il primo cittadino Alberto Centinaio e l'amministratore delegato di Amga Alessandro Castiglioni.
"Siamo fieri di questa nuova struttura – ha affermato il primo cittadino Centinaio -. I cittadini saranno ancora più incentivati a rispettare l'ambiente"
"Negli ultimi anni siamo arrivati al 63% di raccolta differenziata grazie ai cittadini e a queste strutture sempre più all'avanguardia – ha dichiarato Castiglioni –. Abbiamo migliorato la sicurezza e l'accessibilità. Notevole è stata l'attenzione posta alle tematiche della viabilità, sicurezza, impatto ambientale ed estetico".
L'impianto, il cui investimento ammonta a circa 1milione di euro, è costituito in una piattaforma per la differenziata di 4mila metri quadri e una in calcestruzzo di circa mille metri quadri dotata di 8 – 10 cassoni per la raccolta vetro.
La piazzola è suddivia in zone ben individuate al fine di separare l'area accessibile al pubblico dell'area operativa dedicata solo agli addetti di AemmeLineaAmbiente.
"Tra le soluzioni migliorative vi è da ricordare l'ampliamento delle corsie si stazionamento – ha spiegato Paolo Pagani direttore generale di Amga Legnano -, divenute facilmente identificabili grazie a una segnaletica dedicata e il percorso pedonale protetto per i piccoli conferimenti, e le tettoie di protezione delle frazioni conferite, pensate per un futuro impianto fotovoltaico. L'area è dotata di di impiati anti allarme antintrusione e videosorveglianzaa tutela di tutti i cittadini e degli adetti aziendali. E' stata installato un sitema semaforico "a chiamata" per l'uscita e la realizzazione di una corsia di decelerazione per l'ingresso alla piattaforma".
Servizio curato da gea somazzi e valeria arini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.