IL GENIO DI GIANFRANCO FERRE’ ALL’INTERCLUB ROTARY
Il mito dello stilista legnanese rivisitato attraverso la testimonianza della dr.ssa Rita Airaghi, direttrice della Fondazione...
Il genio di Gianfranco Ferrè rivisitato attraverso la testimonianza della dr.ssa Rita Airaghi, direttrice della Fondazione Gianfranco Ferrè, ieri sera, in un interclub Rotary che ha riunito i presidenti e gli associati dei Rotary Club Ticino, Castellanza e Parchi Alto Milanese.
Amica di gioventù dello stilista legnanese, Rita Airaghi lo ha seguito sin dai suoi primi passi nel campo della moda. Durante la serata, la direttrice ha fatto conoscere il mito di Ferrè, riproponendo una serie di immagini dal Medioevo ai giorni nostri, utilizzate da Gianfranco per confezionare capi straordinari con i quali esaltare il made in Italy ed esportarlo in tutto il mondo.
"La sua passione per l’arte e per la cultura – ha spiegato Airaghi – ebbero grande importanza nelle collezioni. Così, ecco diversi quadri che prendono vita attraverso le culture del mondo che entrano a far parte delle sue sfilate. Affascinato da tutti i periodi storici dell’arte, ritroviamo nei suoi lavori ispirazioni che vanno dal Canova a Mondrian, dall’impressionismo alla Body Art. E in lui è rimasta sempre viva anche la passione dell'architettura tanto da influire sulle sue creazioni. In questo modo, le figure geometriche sono diventate abiti".
servizio di alessandra faiella
Prima delle emozioni suscitate dalla moda di Gianfranco Ferrè, soci e ospiti dell'interclub Rotary hanno vissuto quelle della elezione di Papa Francesco. Nelle immagini, tutti davanti al televisore del Golf Club Le Robinie di Solbiate Olona, in attesa di conoscere il nuovo Pontefice
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.