Quantcast

COMPLEANNO CENTENARIO A PARABIAGO

Dopo Guglielmina Belloni, un’altra “nonna” ha tagliato il traguardo del secolo: è Iolanda Colombo, legnanese di nascita ma parabiaghese d’adozione...

Città longeva, la città di Parabiago. Dopo i festeggiamenti per Guglielmina Belloni, che il 7 febbraio scorso ha spento la centesima candelina, un’altra “nonna” ha tagliato ieri il traguardo del secolo: è Iolanda Colombo, legnanese di nascita ma parabiaghese d’adozione.

Ancora perfettamente lucida, la signora Iolanda ha ricevuto ieri mattina gli auguri di don Felice Noè, che si è recato nella sua abitazione di viale Marconi 72 per celebrare una messa, cui hanno partecipato i parenti della festeggiata, gli amici e i vicini di casa. Poi è stata la volta del sindaco Borghi, che le ha fatto visita omaggiandola di un mazzo di fiori nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città.

"Per me è un onore ricevere gli auguri dal primo cittadino. Sinceramente non pensavo proprio di arrivare a questo importante traguardo", ha detto Iolanda, che vive con Rita, la badante ucraina che l’assiste da circa un anno, a seguito di un ricovero in ospedale.

"Fino all’età di 99 anni e qualche mese, mia mamma era completamente autonoma", ha raccontato infatti la figlia, Vittoria, che ogni giorno va a trovare la mamma e che, in occasione di questo importante traguardo, la ringrazia di averle donato la vita.

Secondo Iolanda, il segreto della longevità è “non fermarsi mai, neppure quando si va in pensione”, perché “chi si ferma è perduto”: restare, dunque, attivi, proprio come ha fatto e continua a fare lei, che si alza di buon mattino con tanta voglia di fare. "Iolanda è un treno sempre in movimento", ha scherzato, a questo proposito, Rita.

Parlando del suo passato, ha ricordato con piacere il suo lavoro di orlatrice, il matrimonio, nel dicembre del 1936, con Luigi Carugo (deceduto poi nel 1978), e la nascita dei tre figli: Vittoria, Erminio e Costantina (di quest’ultima, deceduta nel maggio 1994, Iolanda conserva una foto sul mobile del soggiorno).

"La mia- conclude la nonnina– è stata una vita felice e ancora adesso mi reputo una persona fortunata".

Questo mese di marzo prevede un altro compleanno centenario: quello di Angela Travaini, che toccherà il traguardo del secolo il giorno dell’equinozio di primavera.


Nella foto, la festeggiata con il sindaco Borghi, la figlia Vittoria e la badante, Rita.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore