Quantcast

MODELLISMO, TRA STORIA, DIVERTIMENTO E PASSIONE

I prossimi 16 e 17 marzo le sale di Villa Corvini a Parabio saranno animate da modellisti provenienti da varie parti d'Italia...

Anche quest'anno la Compagnia dei Modellisti di Legnano scende in campo con una manifestazione che si prospetta piacevole sia per i grandi che per i piccini.
I prossimi 16 e 17 marzo, infatti, le sale di Villa Corvini a Parabio saranno animate da modellisti provenienti da varie parti d'Italia, che animeranno le due giornate con una rassegna di modelli militari e non, frutto del paziente lavoro di questi hobbisti, che mettono a frutto il proprio tempo libero, realizzando piccoli lavori in scala, identici agli originali. Il modellismo è un hobby abbastanza diffuso nel nostro Paese, che coniuga pazienza, capacità artistiche e passione per la storia e la manifestazione di Parabiago, giunta ormai alla settima edizione, ne è un esempio concreto, un punto di incontro per appassionati e non, caratterizzato da un clima di festosa amicizia.
Filo rosso della mostra sarà quest'anno la ricorrenza del novantesimo anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare. Cartelloni storici illustreranno al pubblico la storia della nostra Arma Azzurra, uniformi e cimeli storici, contribuiranno a dare vita a questa affascinante avventura del volo italiano e, per finire, un nutrito numero di aereomodelliracconteranno l'evoluzione dei mezzi volanti, che hanno servito sotto le insegne italiane nel corso di questi ultimi 90 anni.
Corollario alla manifestazione sarà poi l'ormai consueta esposizione di lavori modellistici dedicati a tutte le tematiche, frutto di ore di lavoro minuzioso di ricostruzione di hobbisti che si dedicano con passione a questo passatempo, che raggiunge, a volte, anche risultati artistici notevoli. Ampio spazio sarà dato ai lavori dei più piccoli, infatti un nutrito gruppo di modellisti in erba, fino ai 16 anni di età, partecipa con entusiasmo a questa esposizione e, di anno in anno, mostra con orgolgio i propri capolavori, dimostrando di affinare le proprie capacità con costanza.
La partecipazione vedrà infine la partecipazione attiva della Associazione Nazionale Carristi d'Italia – Sezione di Legnano, guidata dall'inossidabile Aldo Zaza, che presenteranno una piccola raccolta di oggetti legati alla vita di chi ha servito la Patria sui carri armati. Alcuni veicoli d'epoca allieteranno infine il cortile di Villa Corvini, sia sabato che domenica.
Domenica 17 marzo alle ore 17 si terrà, a conclusione della manifestazione, la premiazione dei migliori lavori esposti e sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
La mostra si terrà sabato 16 e domenica 17 marzo presso villa Corvini, in via Santa Maria 27 a Parabiago (MI).
L'esposizione sarà aperta al pubblico sabato  dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30, mentre domenica dalle 10 alle 18:30

Paolo Crippa per la "Compagnia dei Modellisti – Legnano"

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore