RISPARMIO E QUALITA’ AL “MERCATO CONTADINO”
Inaugurato in corso Sempione a Parabiago, il primo "Farmers' Market" del legnanese - il mercato coperto ospita sette aziende agricole associate alla Coldiretti...
Video del mercato contadino a cura di Valeria Arini
Dal produttore al consumatore: a Parabiago ha debuttato il primo farmers' market di "Campagna Amica" firmato Coldiretti.
Il mercato coperto ha aperto i battenti venerdì primo marzo al numero 60 di corso Sempione. Nei centoventi metri quadri di capannone sono esposti i prodotti di sette aziende agricole e agriturismi del bergamasco e di zone limitrofe: tra i banconi si trovano frutta, verdura, uova, formaggi di capra e di bufala, carni e molte altre prelibatezze ancora.
"In questo mercato – spiega Carlo Malandra, titolare di un'azienda di olio – il consumatore può acquistare i prodotti di qualità portati direttamente dalle aziende agricole del territorio, ad un prezzo inferiore. Questo è possibile perchè non ci sono intermediari: saltando il passaggio dei vari commercianti e rivenditori la filiera si accorcia e i prezzi possono rimanere più bassi>. Il farmers' market sarà aperto tutte le settimane, dal venerdì alla domenica, e dietro i banconi ci saranno gli stessi titolari o dipendenti delle aziende agricole da cui provengono carne, verdura e formaggi: "I prodotti sono freschi e genuini – assicura Francesca Belloni – e anche la scelta è vasta". E' possibile acquistare anche vino bianco e rosso alla spina, succhi di frutta e marmellate.
Ad oggi sono 120 i farmers’ market aperti dagli agricoltori di Campagna Amica sul territorio della Lombardia, un fenomeno che continua a riscuotere il consenso dei consumatori perché riconoscono in questo nuovo modo di fare la spesa, non solo un’offerta di qualità, ma anche un messaggio culturale e civico sul rapporto fra città e campagna, fra salute e cibo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.