Quantcast

ANTARES, ALLA CONQUISTA DELLA LUNA

Prima conferenza pubblica di Antares alla scuola F. Tosi: le missioni Apollo e la conquista della luna...

Prima conferenza pubblica di Antares alla scuola F. Tosi. Piermario Ardizio astrofilo di Tradate ha esposto una panoramica della storia astronautica dando particolare rilievo alle missioni Apollo e alla conquista della Luna.

Galleria fotografica

Antares alla conquista della Luna 4 di 7

Ormai sono passati 40 anni dall’ultima missione sul nostro satellite naturale ma il programma Apollo rimane uno dei grandi capolavori dell’umanità.

Ardizio  ha evidenziato il coraggio di quegli uomini che chiusi in quelle anguste navicelle si sono fatti “sparare” nello spazio spinti dal più potente dei razzi mai costruito. Rilevante l’impegno economico per finanziare il programma e il coinvolgimento di  400.000 persone di varie industrie (anche italiane) ed enti che sinergicamente hanno lavorato per un unico grande scopo. Gli effetti di questo successo sono stati quindi non solo scientifici ma anche economici e tecnologici. La conquista dello spazio ha contribuito al progresso di varie discipline come la meccanica, l’elettronica l’aeronautica ma forse non tutti sanno che quella tecnologia è entrata anche nella nostra vita quotidiana pensiamo ad esempio ai cellulari e ai computer.

Il prossimo appuntamento di Antares sarà sempre alla Scuola F. Tosi il 15 marzo, alle 21, con un tema affascinante: I COLORI DEL BUIO.

Maurizio Franchini

Immagini a cura di Luigi Frigo
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Antares alla conquista della Luna 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore