Quantcast

PRESENTAZIONE PROGETTO PARCO AGRO – PAESAGGISTICO

L’evento si propone di illustrare il progetto per la possibile costituzione di un parco agro-paesaggistico che unisca i PLIS locali in una soluzione di continuità...

Venerdì 1 Marzo alle 21, la Lista Civica “N.O.I: per la città” di Parabiago, che fa parte del Comitato Olona Bozzente Lura del Movimento SALVIAMO ILPAESAGGIO, in collaborazione con Salviamo il paesaggio Inveruno, organizza un incontro programmatico presso la Biblioteca Civica – via Brisa 1 – Parabiago.

L’evento si propone di illustrare il progetto per la possibile costituzione di un parco agro-paesaggistico che unisca i PLIS locali in una soluzione di continuità che idealmente possa connettersi con il Parco Ticino, la Dorsale Verde ed arrivare all’Oasi del WWF.

Degli 8 PLIS ricompresi nel territorio della Provincia di Milano, 5 di questi incidono nel territorio a nord ovest di Milano e sono in stretta connessione con il Parco Regionale della valle del Ticino. Questi 5 PLIS hanno pressoché le medesime caratteristiche: un’elevata conurbazione, la vocazione agricola degli spazi vuoti, l’elevata infrastrutturalità, una rete idrografica naturale e artificiale e anche la potenzialità di sviluppo turistico e agro-alimentare.

L’imponente massa di legislatura e progettualità inerente a questi temi contiene alcuna idee molte forti:
– la tutela ambientale e paesaggistica del territorio ed il risparmio dello stesso dai processi di uso indiscriminato a scopo edificatorio e delle infrastrutture;
-l’accorpamento delle aree protette per una gestione più efficace e meno onerosa;
– la partecipazione dei cittadini alle attività decisionali.

Sembra che solo la mancanza di volontà politica da parte delle istituzioni competenti abbia impedito la collaborazione e le sinergie tra esperienze confinanti ed omogenee.

Alla serata di divulgazione del progetto di parco regionale, tenuto dalla Dr.ssa M. Giuliana Cislaghi, saranno invitati Comitati locali, liste civiche, Associazioni  e singole persone dei paesi interessati dal progetto di tutela territoriale che si vuole costruire, al fine di creare un Comitato di Cittadinanza intercomunale così da formare la massa critica necessaria ad esercitare un pressione adeguata alle istituzioni locali.

Lista Civica “N.O.I. per la città” www.noiperlacitta.it  del Comitato Olona Bozzente Lura del Movimento SALVIAMO il PAESAGGIO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore