I 100 ANNI DI GUGLIELMINA BELLONI MORELLI
Parabiago: ancora lucidissima, la festeggiata ha accolto con gioia il primo cittadino, con il quale si è intrattenuta a lungo...
Un grosso mazzo di fiori rosa, omaggio dell’Amministrazione Comunale alla longevità, quello consegnato ieri dal sindaco Borghi a GUGLIELMINA BELLONI MORELLI, parabiaghese doc che ha tagliato il traguardo dei 100 anni.
Ancora lucidissima, la festeggiata (che risiede con la nuora, Ines, in via Parini), ha accolto con gioia il primo cittadino, con il quale si è intrattenuta a lungo, raccontandogli buona parte della sua vita, come spesso amano fare gli anziani: dalla nascita (il 7 febbraio 1913) in una casa di via San Michele, ai tanti ricordi dei genitori che erano venditori ambulanti di stoffe e che lei aiutava nel loro lavoro, tenendo la contabilità. Poi l’incontro con Mario Morelli, il fidanzamento e il matrimonio nel 1935, seguito dalla nascita di due figli: Romano (1937- 1992) e Ombretta.
"Nella mia vita- ha spiegato Guglielmina– ha sempre fatto la moglie e la mamma, eccetto una breve parentesi che mi ha visto aiutare mio marito nel suo lavoro di artigiano calzaturiero. Io facevo l’orlatrice. Poi da artigiano è diventato commerciante di pellami e allora io ho potuto dedicarmi completamente ai miei figli e alla casa. Dunque, casalinga e mamma a tempo pieno".
"Una mamma molto dolce e affettuosa, che per noi è sempre stata un importante punto di riferimento", ha commentato la figlia, Ombretta.
Per Guglielmina e il suo invidiabile traguardo la festa sarà doppia: domani (sabato 9 febbraio) spegnerà infatti le prime 100 candeline con la nuora Ines e i nipoti Giampaolo e Cinzia che arriverà appositamente dall’Isola d’Elba per festeggiare la nonna, mentre domenica a stringersi attorno alla festeggiata saranno gli altri nipoti (i figli di Ombretta), Cristina e Pierpaolo.
Nelle immagini, in alto la visita del sindaco Borghi, sotto la festeggiata con con le sue due badanti, che si occupano di lei amorevolmente e che lei adora.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.