BUSTO BRUCIA LA GIOEUBIA … E I MALANNI DEL 2012
I fantocci propiziatori esposti in piazza San Giovanni hanno preso fuoco nel grande falò, seguito dalla tradizionale abbuffata di polenta e bruscitti...
(v.a.) – Da secoli, nel varesotto e in alcuni Comuni dell’ Alto Milanese, l’ultimo giovedì del mese di gennaio si brucia la Gieubia, la simpatica vecchina che nel tempo ha assunto le sembianze dei personaggi o, più in generale, delle cose brutte che vengono date alle fiamme come rito benaugurale.
La tradizione è molto sentita tra i cittadini e le associzioni di Busto Arsizio che questa mattina hanno esposto le loro gioeubie in piazza San Giovanni. Tra i i temi dell’attualità toccati, la cura del governo Monti, rappresentato insieme al ministro Formero come due medici che “succhiano” il sangue, e il problema degli esodati. Le gioeubie hanno preso fuoco questa sera nel grande falò di piazza Enaudi, a seguire l’amministrazione e i commercianti hanno offerto un piatto fumante di polenta e bruscitti, il piatto della tradizione.
La galleria fotografica è di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.