ADDIO AL SANVITTORESE RINO MAGGIONI
La comunità di San Vittore Olona ha perso uno dei suoi pezzi da 90: in questi giorni è scomparso Rino Maggioni, 74 anni...
La comunità sanvittorese ha perso uno dei suoi pezzi da 90: in questi giorni è scomparso Rino Maggioni, 74 anni, che lascia la moglie Margherita e i suoi due figli Marco e Monica.
Conosciuto in paese per il suo coraggio in quanto, da giovane, aveva salvato un ragazzo nel Villoresi, Rino è stato un alpino, uomo generoso ricordato da tutti con estremo affetto proprio per la sua simpatia, bontà e passione per la montagna.
A San Vittore Olona ha lavorato in un'azienda per il tracciamento di linee elettriche e, negli anni Sessanta, si è sposato con l'amata Margherita trasferendosi a Sant'Antonino di Susa, in val di Susa. L'anno dopo il matrimonio un infortunio sul lavoro e la perdita dell'avambraccio: ma Maggioni non si è mai fermato, guidando l'auto e facendo sport.
Nonostante i chilometri di distanza il legame coi sanvittoresi, in primis i coscritti del 1938, non si è mai interrotto. E da San Vittore tanti amici hanno partecipato ai funerali stringendosi attorno ai famigliari.
Alla cerimonia funebre, svoltasi nella chiesa parrocchia di Sant'Antonino, hanno presenziato i rappresentati delle sezioni degli alpini della Val di Susa, la Polisportiva, la Società cooperativa consumo, i Donatori del sangue e gli scout. Una grande partecipazione che ha dimostrato quanto bene Maggioni era riuscito a seminare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.