Quantcast

LE “SCOPERTE” DI DANIELE BERTI

Appassionato di storie e immagini della vecchia Legnano, Berti ha ritrovato un'immagine di villa Bombaglio, nota nell'Oltrestazione per la torretta che dominava la stazione...

Villa Bombaglia, all'incrocio tra via Rossini e via Gaeta


Grazie a Legnanonews, ho potuto chiedere a molti legnanesi di collaborare con me nella ricostruzione iconografica del nostro passato, e devo dire che ce la stiamo cavando bene…

Due mesi fa trovai una stampa in una casa, raffigurante il vecchio borgo di Sant’ Ambrogio, bene, dopo poche ore è stato rintracciato l’autore dell’acquerello: Maurizio Frattini, molto noto in città, forse non lo conoscevamo solo io ed il direttore.

Oggi, di nuovo, un altro accadimento veramente piacevole: ero sul Sempione, all’altezza della chiesetta della Purificazione(Barbara Melzi) ed un signore mi si avvicina chiedendomi se fossi il Berti…Certo, ho risposto…Ho una fotografia della vecchia villa che c’era vicino alla stazione.. Mamma mia che bello, ho esclamato!

Questo signore risponde al nome di Pietro Bandera e, grazie a lui, rivediamo a distanza di quasi trent’anni la vecchia villa in stile lombardo che era situata al congiungimento tra via Rossini e via Gaeta, prima che la follia volumetrica prendesse il sopravvento per dare vita all’attuale capolavoro che possiamo gustare oggi nell’oltrestazione.

La villa Bombaglio era stata costruita a fine 800 in stile lombardo, con torretta, sempre presente nelle vecchie cartoline con la stazione…

Ora un bel parcheggio al suo posto, quanti di voi ricordano la via Gaeta stretta, buia e ciotolata coi lastroni rossastri ?? Nel dopoguerra il complesso industriale passò ai fratelli Comerio che tennero viva l’attività fino agli anni 70…

Ora, con questa foto rinfreschiamo la memoria soprattutto per i più anzianotti e facciamo vedere ai più giovani le perle che piano piano abbiamo perduto…

Tra le cose che mi piacerebbe rivedere in foto, il Molino Salmoiraghi di via Pietro Micca o la Centrale del latte di via Renato Cuttica. Chiedo a tutti i lettori di provare a frugare tra i ricordi dei cassetti personali. Sono certo, usciranno perle preziose.

Prima dell’estate, caschi il mondo, una bella mostra della vecchia Legnano la facciamo di certo e voi tutti, lo so,mi aiuterete…

Buon futuro.

DANIELE BERTI


La stazione ferroviaria, nel 1910, fotografata dalla "biloria". In fono, a destra, la torretta di villa Bombaglio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore