Quantcast

STOP AL QUARTO BINARIO: NERVIANO PERDE LA FERMATA CANTONE

Bocciato il progetto del quarto binario, si allontana il sogno della giunta Cozzi: a Nerviano, infatti, era prevista la realizzazione di una fermata alla frazione Cantone...

La Corte di Cassazione boccia il progetto del quarto binario e allontana così il sogno della giunta Cozzi: a Nerviano, infatti, era prevista la realizzazione di una fermata ferroviaria nella frazione Cantone.

Amarezza è quella espressa dal sindaco Enrico Cozzi: "Spiace aver appreso di questa decisione – afferma il primo cittadino -. Appena possibile leggerò quelle che sono le motivazioni. Nonostante questo però, rimango convinto che un tema importante come quello della mobilità nell'Altomilanese non possa essere lasciato cadere in nessun modo: non si può, infatti, fermarsi nel ragionare in un'ottica di sviluppo e mobilità sostenibile del territorio. E' evidente che ora i 522 milioni di euro del progetto diventano disponibili e sarebbe un vero peccato vederli destinare ad altri territori. Ricordiamo poi che il progetto comprendeva il potenziamento del raccordo a Y. Come Comune di Nerviano, dopo le elezioni regionali, vorremmo capire che posizione verranno prese".

A Cantone la fermata avrebbe un'importanza strategica: "Sarebbe stata un'occasione per il nostro territorio – dichiara il sindaco – perchè avrebbe permesso ai pendolari che risiedono nella frazione di non dover più recarsi fino alla stazione di Parabiago e a quelli di Garbatola e Sant'Ilario di evitare di usufruire di quella di Pogliano-Vanzago. Nel nostro Pgt, abbiamo poi previsto delle aree di sviluppo residenziale proprio in quella zona di Cantone, applicando quelle che erano le tesi contenute nel Piano territoriale di coordinamento provinciale che prevedeva aree di questo tipo in prossimità di mobilità su ferro. Non ho nulla contro il comitato che ha fatto ricorso sul progetto Tuttavia, come amministrazione, ricordo i tanti incontri in Regione Lombardia dove avevamo ricevuto tutte le assicurazioni necessarie sul progetto. Ripeto: il tema della mobilità non può essere eluso ma va affrontato senza fermarsi a questa sentenza".

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore