CONCERTO GOSPEL IN SALA RATTI: UN SUCCESSO
Organizzato dall'Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano (A.C.V.O.Legnano), con il patrocinio del Comune di Legnano...
Grande successo ha ottenuto l'esibizione dell'eccellente coro milanese Sankofa Gospel Ensemble alla sala Ratti.
Organizzato dall'Associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale di Legnano (A.C.V.O.Legnano), con il patrocinio del Comune di Legnano, il concerto, nonostante il tempo inclemente, ha visto una buona affluenza di pubblico – era presente l'assessore Francesca Raimondi.
Diretto da Carlo Rinaldi, il coro è stato fondato nel 2006 e prende il nome da un uccello mitologico del Ghana, tradizionalmente rappresentato con la testa rivolta all’indietro mentre raccoglie un uovo che si trova alle sue spalle.
Il significato di questo simbolo vuole essere la filosofia del gruppo, ovvero prendere ciò che c’è di positivo dal proprio passato e portarlo nel presente al fine di crescere attraverso il giusto uso della conoscenza. Il logo, qui riprodotto, unisce alla figura mitologica anche una chiave di violino, immediato riferimento alla musica.
14 elementi sul palco, due musicisti- tastiere e percussioni- undici vocalist ( tra cui alcune voci notevoli) più l'infaticabile e dinamico direttore Carlo Rinaldi, che ha sollecitato la partecipazione del pubblico, con parole argute e spiritose, dirigendolo nel battere le mani o negli interventi vocali a supporto del coro.
Il coinvolgimento è stato efficace, il pubblico ha risposto con calore , contribuendo a creare un clima festoso.
Il Concerto Gospel di Natale ha compreso brani di diversa ispirazione e provenienza, spaziando dal classico- con rielaborazione da Haendel- al tradizionale gospel afro-americano, senza disdegnare i musical e contemporanei come Joan Baez e Micheal Jakson!
Alla fine scambio di auguri con panettone e spumante per tutti offerti dall'Associazione.
Immagini a cura di MATTEO MEZZALIRA
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.