Quantcast

CASTELLANZA VERSO IL COMUNE DIGITALE

Il 2013 vedrà sorgere molte altre novità che, in linea con i recenti orientamenti legislativi, disegneranno il profilo di un comune digitale...

Innovazione e risorse via web per una pubblica amministrazione sempre più facilmente accessibile e vicina alle esigenze del cittadino. Nel corso del 2012 il processo di innovazione dei servizi comunali tramite e il ricorso alle tecnologie web ha subito delle importanti implementazioni sotto vari punti di vista: dalla guida ai servizi con regolamenti e modulistica digitalizzati, ai pagamenti online, al calcolo dell’IMU, all’autocertificazione, all’informazione su Castellanza e il territorio. Il 2013 vedrà sorgere molte altre novità che, in linea con i recenti orientamenti legislativi, disegneranno il profilo di un comune digitale in grado di offrire servizi di qualità con una riduzione dei costi generali per la collettività.

La guida ai servizi
A partire dal 2008 è iniziato un importante processo di razionalizzazione dei procedimenti del comune di Castellanza che ha portato alla redazione della Guida ai Servizi Online sul sito web istituzionale. la guida, raggiungibile dall’homepage cliccando sulla relativa voce nella sezione “altri servizi” della colonna a sinistra, descrive le modalità di accesso e il meccanismo di funzionamento di molti dei procedimenti amministrativi che coinvolgono direttamente la vita di ogni cittadino e per cui è necessario rivolgersi in Comune. Ogni voce della Guida descrive l’iter burocratico, a chi rivolgersi, il funzionario responsabile, i riferimenti normativi e tutto quanto occorra al corretto avvio di una pratica; oltre all’aspetto puramente informativo, ad ogni voce sono allegati i moduli (in formato pdf e word) da compilare, i regolamenti e, dove occorra, documenti descrittivi (per esempio, nel caso di tariffe differenziate per un determinato servizio). La guida, collegando i servizi a con gli uffici e le aree informative, permette una navigazione multilivello rapida ed efficace all’interno del sito garantendo il completo reperimento di tutte le informazioni necessarie. Fino ad oggi sono state caricate circa 75 voci che, continuamente aggiornate, comprendono la quasi totalità degli ambiti di azione istituzionale. L’obiettivo è di arrivare a descrivere la totalità delle attività comunali rendendo ancora più facile l’uso della strumento attraverso l’adozione di modulistica compilabile online.

L’informazione
Di Castellanz@online, il fratellino digitale di Castellanza Viva, si è già detto molto. S tratta di uno strumento di comunicazione che in questi mesi ha permesso di informare tempestivamente la cittadinanza sui principali eventi di Castellanza e dintorni mantenendo lo stesso taglio editoriale di Castellanza Viva. Dal 9 gennaio, giorno della messa online, sono stati pubblicati oltre 1500 articoli che sono stati letti, nel complesso, da circa 17mila utenti per un totale di 32mila visite che hanno visualizzato 97mila pagine (dato aggiornato al 30 novembre). Sono numerose le associazioni che hanno scelto di rivolgersi alla redazione per diffondere le loro iniziative; l’auspicio è che sempre più utenti, che si tratti di gruppi (anche politici) o di singoli cittadini, scelgano di esprimere la loro opinione su questo strumento che, da precisa scelta editoriale, vuole dare voce a tutte le espressioni della città senza distinzioni. Nel segno di una sempre più ampia partecipazione, nel 2013 Castellan@online aprirà le porte ai principali socialnetwork (Facebook, Twitter, Google+) dando così ancor più la possibilità ai lettori di commentare le notizie ed esprimere pareri o semplicemente di restare aggiornati ad ogni pubblicazione di un nuovo contenuto.
I pagamenti online
A partire da maggio, grazie alla partnership con la tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio, i pagamenti delle tariffe per i servizi comunali sono ancora più semplici e comodi. Il sistema ScrignoPagoFacile (banner a destra nell’homepage) consente il pagamento online tramite carta di credito in un ambiente verificato e conforme agli standard di sicurezza informatica. L’utente, che può scegliere se registrarsi o restare anonimo (è previsto un canale specifico per i correntisti dell’istituto di credito), può pagare comodamente e in qualsiasi momento le contravvenzioni, gli oneri per la manomissione del suolo pubblico, i diritti di segreteria per vari servizi comunali ecc.


LE NOVITÀ

I certificati online
Se già le recenti disposizioni legislative hanno ridotto in maniera significativa il numero di ambiti per cui è necessaria una certificazione, il servizio di prenotazione online dei certificati renderà ancora più semplice e immediato la loro richiesta e rilascio. A partire da gennaio verrà infatti attivato un servizi di certificazioni online con accesso tramite CRS o credenziali autenticate: l’utente potrà richiedere online il certificato (pagando il corrispettivo dovuto per bollo e diritti di segreteria con il sistema ScrignoPagoFacile) che, una volta emesso, sarà disponibile per il ritiro in comune oppure sarà inviato tramite servizio postale.

Archivio digitalizzato delle pratiche edilizie
Conservazione, accessibilità, trasmissibilità e facilità riproduzione: sono i cardini introno cui ruota il progetto di digitalizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie. A partire dal prossimo anno infatti le pratiche edilizie (permessi di costruire, DIA, autorizzazioni edilizie ecc.) saranno rese disponibili ai professionisti e ai privati cittadini in formato digitale, rendendo più rapida l’evasione delle numerose richieste di accesso agli atti e la costituzione di un archivio informatizzato, accessibile (a chi ne ha diritto) e riproducibile. Oltre all’abbattimento dei tempi, il sistema permette un’ottimale conservazione dell’archivio cartaceo in ambiente controllato, l’accessibilità tramite web, la riproduzione di documentazione di formato eccedente i comuni standard (per esempio gli elaborati grafici). E’ previsto un contributo a carico dell’utente, il cui importo è in via di definizione.

Il comune in tasca: la App su Castellanza
Negli ultimi anni la diffusione di smartphone e tablet dotati di navigazione internet a basso costo ha avviato importanti cambiamenti nell’accesso alle informazioni. Il 2013 vedrà nascere una App per dispositivi portatili (su piattaforma Iphone e Android) che consentirà l’accesso semplificato ad un portale informativo sulla città. Il portale illustrerà i vari aspetti di Castellanza, dai cenni storici e turistici, all’accoglienza, alle principali attrattive culturali fino ai servizi di rilevanza pubblica, cioè i servizi comunali (una versione ridotta della guida ai servizi), le linee di trasporto urbano, le farmacie, cliniche e ospedali e tutto quanto può risultare utile per vivere la città nella città. La App inoltre, grazie alla geolocalizzazione del dispositivo, sarà in grado di fornire indicazioni stradali.

Il sistema di segnalazioni
La segnalazione dei disservizi, come il malfunzionamento dell’illuminazione pubblica, la presenza di buche sul manto stradale, la manutenzione dei parchi, lo stato dell’arredo urbano e così via, è una delle attività che maggiormente interessano i cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione. Attualmente la segnalazione avviene tramite contatto telefonico oppure recandosi direttamente in comune. E’ allo studio un’applicazione, integrabile con la App informativa, che consentirà di segnalare il disservizio direttamente dal luogo in cui si è verificato, corredandolo con fotografie. Il sistema di geolocalizzazione inoltre renderà più semplice l’identificazione della problematica e il coordinamento dell’intervento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore