UN SABATO NATALIZIO RICCO DI EVENTI
Vigili del Fuoco e Sole nel cuore - Il Natale del Corvo - Bersaglieri in Ospedale - Il presepe della Zuppiera - BSC Legnano in festa - Fondazione S.Erasmo e Alzheimer per non dimenticare - Lanterne volanti in piazza
Un sabato particolarmente ricco di eventi natalizi ha animato la città. Di seguito gli appuntamenti principali curati da Gea Somazzi, Alessandra Faiella e Luigi Frigo
VIGILI DEL FUOCO E IL SOLE NEL CUORE OLLUS
Vigili del Fuoco e l'associazione Il Sole nel Cuore, insieme, hanno festeggiato l'arrivo del Natale. In un distaccamento affollato di autorità e amici, l'ing. Tommaso Di Lena responsabile del coordinamento nord – ovest Vigili del Fuoco di Milano, Ernesto Pagani, comandante del Distretto Vigili del Fuoco di Legnano e Valeria Vanossi presidente del Sole nel Cuore hanno rinnovato i termini di una collaborazione assolutamente proficua e innovativa per la città. Con loro, tra gli altri, l'assessore Antonino Cusumano, il colonnello della Guardia di Finanza Fabrizio Rella, Paolo Pagani direttore generale di Amga, Giuliano Prandoni della Protezione Civile, rappresentanti dell'associazione Medici di Legnano, le Crocerossine di Busto Arsizio, esponenti dell'Accoglienza dell'Ospedale di Legnano.
Per la galleria fotografica, cliccare qui
IL NATALE DEL CORVO
La contrada S.Erasmo ha anticipato tutte le consorelle e, per prima, ha festeggiato il prossimo Natale con una cena nei locali rinnovati del ristorante La Bilancia.
A fare gli onori di casa, il gran priore Mario Almici, a sinistra nella foto, con il capitano Francesco Taiana e la castellana Rossana Genoni.
Una serata festosa in perfetto clima natalizio con la contrada che, come sempre accade in momenti di perfetta aggregazione, sa esprime il meglio di sè.
Le immagini della festa in questa galleria, cliccare qui
LA FANFARA DEI BERSAGLIERI IN OSPEDALE
Tradizionale tour della Fanfara dei bersaglieri in congedo alla vigilia di Natale all'ospedale di Legnano e nelle Case di riposo della città. Accompagnati dal presidente dell'Associazione, Roberto Vignati, e diretti dal maestro Carlo Lattuada i bersaglieri sono stati accolti dal direttore generale dell'azienda ospedaliera, dr.ssa Carla Dotti. Dopo alcuni brani eseguiti all'Accoglienza, un simpatico scambio di omaggi ha preceduto la visita in alcuni reparti per un momento di allegria al suono di musiche natalizie e dell'immancabile, sempre emozionante, "Me car Legnan".
IL PRESEPE DELLA ZUPPIERA
Anche quest’anno l'associazione La Zuppiera ha allestito nel cortile a fianco alla chiesa parrocchiale, la capanna della natività. Un'opera sempre originale curata da Stefano Dell'Acqua, nella foto, con l'aiuto di tanti amici, soprattutto Moreno e Azzurrino, le artiste Rosy, Diana e Raffaella, la Termosanitari Evolini, la Carpenteria Della Vedova e la Segheria Caramico.
Il lavoro e le ambientazioni che di volta in volta vengono proposte sono del nostro socio Stefano dell’Acqua.
L'inaugurazione ufficiale avverrà alla vigilia di Natale.
In questa pagina la galleria fotografica
FONDAZIONE S.ERASMO E ALZHEIMER PER NON DIMENTICARE
Fondazione S.Erasmo, con la presidente Rita Saredi, e Associazione Alzheimer per non dimenticare, con la presidente Laura Viganò, insieme hanno festeggiato il Natale insieme alla contrada S.Erasmo, all'Oratorio delle castellane, agli ospiti. Con loro, l'assessore Gianpiero Colombo, nella foto.
Tra i messaggi d'auguri, anche quello che potremmo definire un mini-comizio pre-elettorale: "Non è vero che mancano le risorse per la sanità e per le varie forme di assistenza – ha dichiarato Colombo – manca piuttosto la volontà di gestirle in maniera più corretta. Il settore socio-sanitario è stato troppo penalizzato per salvare i bilanci dello Stato. Sono state fatte scelte sbagliate, ricordiamocelo quando toccherà a noi fare le nostre. E' necessaria una riflessione seria e profonda per riprogettare i servizi e mettere in discussione le decisioni del passato. E non parliamo più di Cittadella della Fragilità quando facciamo riferimento alla nuova destinazione del vecchio ospedale. A me questa denominazione fa venire i brividi. Noi cercheremo di darle un nome più positivo".
BASEBALL E SOFTBALL IN FESTA
Anche l'assessore allo sport Antonino Cusumano alla palestra Cantù per la tradizionale festa del BSC Legnano.
Ad accogliere autorità, dirigenti, atleti e loro genitori l'appassionato presidente Vittorio Pino.
200 LANTERNE VOLANTI IN PIAZZA S.MAGNO
Duecento lanterne volanti, stasera, in piazza S.Magno si sono levate in volo, quale segno augurale per il prossimo Natale. Una folla di legnanesi, con il sindaco Alberto Centinaio e il presidente dell'Unione dei commercianti Paolo Ferrè, ha infatti accolto l'invito del Distretto del Commercio e si è presentata per essere parte viva dell'evento, che ha avuto pure una seconda sede in via 29 Maggio, dove si sono radunati circa venti partecipanti.
La simpatica iniziativa ha radici storiche e culturali assai profonde. Una leggenda narra infatti che nei giorni remoti del terzo impero cinese Chu-Ke, l´imperatore Kong Ming in procinto di perdere una sanguinosa battaglia, realizzò delle lanterne che fece volare in cielo in una disperata richiesta di aiuto. Da allora le lanterne volanti vengono tradizionalmente chiamate Khoom Fay – fate del cielo – perché la gente le usa per inviare al cielo i propri desideri.
In fondo alla pagina, le immagini della manifestazione in piazza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.