A PARABIAGO, LA NUOVA PIAZZA NINO PISONI
Dal prossimo 21 dicembre, nel decimo anniversario della morte dell’onorevole Nino Pisoni, la piazza-parcheggio della stazione ferroviaria sarà intitolata alla sua memoria...
Dal prossimo 21 dicembre, nel decimo anniversario della morte dell’onorevole Nino Pisoni, la piazza-parcheggio della stazione ferroviaria sarà intitolata alla sua memoria.
Pisoni era nato a Nerviano nel 1927, ma dal 1956, ossia da quando aveva sposato la parabiaghese Ada Repossini, aveva eletto Parabiago a “sua” città.
Promotore di numerose iniziative culturali e sociali, oltre che politico illuminato, Stefano Pisoni (conosciuto da tutti come “Nino”) si è sempre speso per difendere i principi della dottrina sociale della Chiesa cattolica e ha dedicato grandi energie alla difesa del mondo agricolo (aveva diretto la Coldiretti di Milano dal 1960 al 1984 ed era stato assessore regionale all’Ecologia dal 1970 al 1980).
Entrato poi in Parlamento, dov’era rimasto per il decennio successivo, ha sempre saputo distinguersi per la sua serietà all’interno della Commissione Agricoltura, dove si è battuto strenuamente per le imprese agricole italiane e lombarde. Tra i tanti suoi meriti, gli va riconosciuto anche l’aver anticipato i tempi della lotta per l’identificazione dei prodotti attraverso l’etichetta, contro le contraffazione e le frodi. Inoltre, a chi voleva introdurre in Europa l’uso degli ormoni nell’alimentazione dei bovini, Pisoni si era opposto con forza, invocando il diritto della popolazione al consumo di prodotti sicuri per la salute.
Insomma, un esempio di rettitudine e di mente illuminata, che la Coldiretti ha proposto alla giunta parabiaghese, chiedendo, appunto, un “segno” nella toponomastica cittadina.
La cerimonia d’intitolazione è prevista, come si diceva, venerdì 21 dicembre con inizio alle 10.30 nella chiesa prepositurale dei Santi Gervaso e Protaso, dove sarà celebrata una messa. Il programma prevede poi la benedizione dei mezzi agricoli e delle bancarelle della Coldiretti che saranno presenti in piazza Maggiolini. Il sindaco e le autorità si sposteranno poi verso il piazzale della stazione, per l’intitolazione, che sarà seguita dalla deposizione di una corona di fiori sulla tomba dell’onorevole Pisoni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.