Quantcast

I VIGILI DEL FUOCO PROMUOVONO LA CULTURA DELL’EMERGENZA

Al distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano la consegna da parte dell'associazione "60milavitedasalvare" del defibrillatore Dae...

Sempre più diffusa in città la cultura dell'emergenza e la sensibilizzazione sull'uso del defibrillatore semi-automatico, per prevenire il decesso improvviso causato dall'arresto cadiaco.

Galleria fotografica

Consegna del Dae al distaccamento Vigili del Fuoco Legnano 4 di 6

Infatti, stamane, al distaccamento Vigili del Fuoco di Legnano si è svolta la consegna ufficiale da parte dell'associazione "60milavitedasalvare" del defibrillatore Dae, donato garzie allo spettacolo benefico "Kalokairi".

L'iniziativa ha visto la partecipazione dell'ing. Tommaso Di Lena responsabile del coordinamento nord – ovest Vigili del Fuoco di Milano, Ernesto Pagani, comandante del Distretto Vigili del Fuoco di Legnano, Daniele Berti consigliere comunale del M5S, Mirco Jurinovich presidente dell'associazione "Sessantamilavitedasalvare" con Angelo  De Sario  e Luca Cantarella.

Profonda la soddisfazione espressa da tutti i presenti, protesi verso un unico intento: creare una fitta rete di Dae per ridurre i tempi d'intervento e rispettare i fatidici 5 minuti di attesa del soccorso medico-sanitario del 118.

"E' importante avere un defibrillatore in più sul territorio – spiega Jurinovich. Capillarizzare la presenza di questo strumento è l'obiettivo principale dell'associazione. Ritengo sia importante la tempestività nel soccorrere una persona colpita dall'arresto cardiaco, poichè, solo così è possibile salvare la vita. Quindi, proseguiremo lungo questo percorso per diffondere  il più possibile la cultura dell'emergenza".

A breve il personale del distaccamento procederà con la formazione per l'utilizzo dello strumento salvavita.

"Sono tornato a nuova vita grazie al tempestivo utilizzo di un defibrillatore – commenta l'ing Dilena. Quindi sono vicino a questo progetto con il… cuore ed appoggio l'iniziativa. Tutti e 50 gli uomini, suddivisi in 4 turni, che compongono il distaccamento di Legnano, saranno formati per usareil prezioso strumento. Inoltre, farò in modo di poter posizionare il defibrillatore in pianta stabile su un'autopompa per ottimizzare il servizio".

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Consegna del Dae al distaccamento Vigili del Fuoco Legnano 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore