Quantcast

STUDENTI IN CORTEO: 800 GIOVANI IN PIAZZA

Centro della città affollatissimo di giovani studenti in corteo per rivendicare il proprio diritto allo studio...

"Riprendiamoci i nostri diritti" è stato tra gli slogan lanciati dagli 800 studenti legnanesi che, stamane, hanno affollato Piazza S. Magno rivendicando il proprio diritto allo studio e contestando la politica dei tagli allo studio.

Galleria fotografica

Corteo di giovani studenti legnanesi contro la privatizzazione 4 di 34

Una manifestazione voluta  per esprimere a gran voce il proprio disaccordo nei confronti del disegno di legge Aprea che innova la rappresentatività degli organi collegiali e prevede l'ingresso di capitali privati.

Nessuna tensione tra i manifestanti, accorsi persino dall'istituto Maggiolini di Parabiago, ma tanta voglia di esprimere il proprio pensiero.

L'iniziativa è nata sulla scia del movimento studentesco di Busto Arsizio: "Quando abbiamo saputo della manifestazione organizzata dagli studenti a Busto – spiegano gli organizzatori -;  abbiamo pensato di scendere in piazza anche qui a Legnano per difendere i nostri diritti, calpestati da una classe politica che non sa dare all'istruzione l'importanza che merita".

I rappresentanti dell'istituto Dell'Acqua Giacomo Centonze, Vito Castellano e Riccardo Milo in questi giorni si sono attivati per organizzare in collaborazione con i rappresentanti dell'Itis e Ipsia Bernocchi Andy Zagoriani, Giovanna Vilajeti, Federica Tosi e del liceo Galilei Umberto Taormina un corteo  studentesco che si è snodato tra le vie cittadine del centro.

Massima la collaborazione tra studenti e Forze dell'Ordine: "In questi giorni ci siamo recati in Questura per poter organizzarci al meglio  – affermano gli organizzatori- e decidere quale percorso seguire per la città. Il nostro obbiettivo era quello di realizzare una protesta pacifica a Legnano e ci siamo riusciti". 

Durante la manifestazione una delegazione di giovani studenti è stata accolta a Palazzo Malinverni per colloquiare con l'assessore all'istruzione Umberto Silvestri.

"Appoggio questa pacifica manifestazione in quanto la protesta è un esercizio di democrazia – commenta l'assessore Silvestri-. Sono stato lieto di poter ascoltare questi giovani preoccupati per il loro futuro. Purtroppo il Comune non ha voce in capitolo poichè eroga servizi".

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corteo di giovani studenti legnanesi contro la privatizzazione 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore