GIORNATA MEDIEVALE A BUSTO GAROLFO
Busto Garolfo si è svegliata in un’atmosfera magica: bellissime dame, coraggiosi cavalieri, laboriosi contadini e ammalianti streghe...
Domenica 18 novembre Busto Garolfo si è svegliata in un’atmosfera magica: bellissime dame, coraggiosi cavalieri, laboriosi contadini e ammalianti streghe hanno fatto rivivere l’atmosfera medievale per le vie del paese. Di seguito, la cronaca della giornata a cura di tre lettrici che ringraziamo per il materiale inviato e la cortese collaborazione.
Quest’anno il gruppo Giovani Bustesi, in collaborazione con l’Associazione Rione Europa e con il patrocinio del Comune, ha voluto riproporre, con qualche invitante novità, la giornata medievale che, già anni prima, si svolgeva nel piccolo comune purtroppo sospesa a causa della prematura scomparsa dell’organizzatrice: Antonella Cardani. E’ proprio a lei che la manifestazione è stata dedicata in segno di stima e affetto per l’impegno sempre messo nell’organizzare questo evento.
La giornata è stata caratterizzata dalla sfilata di numerosi figuranti in bellissimi abiti medievali, fatti a mano con pazienza da bravissime sarte, e acconciati dai numerosi parrucchieri e truccatrici che hanno collaborato all’evento. Dopo il corteo per le vie del centro la manifestazione si è conclusa presso il parco comunale dove il numeroso pubblico, accorso nonostante il grande freddo, ha potuto assistere allo spettacolo “Un giullare a Busto Garolfo” che ha visto susseguirsi le esibizioni del giocoso giullare; delle scuole di danza bustesi, Orizon e Novakovic; delle ragazze del centro ippico Artephion di Furato, in un emozionante volteggio a cavallo; e, per finire, degli sbandieratori della contrada di San Domenico, con le loro entusiasmanti acrobazie.
Grazie alla collaborazione di molti cittadini, di numerosi commercianti e dell’Amministrazione Comunale la giornata è stata davvero molto coinvolgente. Non possiamo che dire: arrivederci al prossimo anno!
Sara Colacicco, Elisabetta Figna e Federica Branca (Giovani Bustesi)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.