PICCOLI GIORNALI DIGITALI CRESCONO
Legnanonews e il suo progetto editoriale sul prestigioso palcoscenico di Glocalnews, il primo festival del giornalismo online...
Legnanonews e il suo progetto editoriale sul prestigioso palcoscenico di Glocalnews, il primo festival del giornalismo on-line organizzato da Varesenews. Grazie agli interventi di 100 e più esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo, Varese sta vivendo tre giorni da città modello del giornalismo locale.
La presenza della nostra testata online è avvenuta questa sera, al Teatro Santuccio, per l’evento “Piccoli giornali digitali crescono”, presentato da Vittorio Pasteris, del Quotidiano piemontese, e Damiano Franzetti, di Varese News.
In quattro minuti, i giornali invitati hanno raccontato la propria esperienza, apportando un importante ed essenziale contributo al mondo del giornalismo locale online. Con Legnanonews, rappresentato dal direttore Marco Tajè, presenti alcune tra le più importanti testate locali digitali del panorama italiano: Bergamo News, Vaol, Mb News, Valsassina News, Città Oggi, CiaoComo, Lecco Notizie, Adamello News, Varese Sport, Quotidiano piemontese, Alessandria News, Radio Gold, Arezzo Notizie (Toscana), Il capoluogo (Abruzzo), Bologna 2000 (Emilia), Ivg (Liguria), Riviera 24 (Liguria), Alguer (Sardegna), Il quotidiano (Marche), Piacenza Sera (Emilia
"Il panorama dell’informazione locale – ha spiegato Damiano Franzetti – rappresenta un settore in evoluzione: negli ultimi anni sono nate numerose testate locali, molte curate da giornalisti professionisti, altre redatte quasi a livello amatoriale. Un contrasto solo apparente, tra locale e globale, poiché il local ed il global ben si accompagnano e si armonizzano nell’ottica di un’informazione locale, che abbia una giusta e maturata consapevolezza degli influssi e delle risonanze globali".
Per il servizio pubblicato da VareseNews, cliccare qui
Immagini a cura di gea somazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.