NUOVA FARMACIA COMUNALE A PARABIAGO
Aprirà ufficialmente lunedì 19 novembre - L'Asl l’ha definita “Uno dei rari esempi di soldi pubblici ben spesi”...
Aprirà ufficialmente lunedì 19 novembre e nella mattinata di mercoledì, nel corso della verifica effettuata dall’Asl, ha ricevuto non solo l’autorizzazione all’apertura, ma anche i complimenti della commissione, che l’ha definita “Uno dei rari esempi di soldi pubblici ben spesi”.
Parte, dunque, con il piede giusto, la prima farmacia comunale di Parabiago, che sorge al civico 75 di viale Lombardia, nella zona compresa tra la frazione di Villastanza e l’Oltreferrovia.
Affidata alla direzione della dottoressa Luciana Pisoni, che ha già diretto la farmacia comunale di Lainate e che ha seguito, in qualità di consulente, la nostra dalla fase embrionale ad oggi, la nuova realtà comunale si gioverà della collaborazione di due farmacisti: il dottor Enrico Banfi (di Rho) e la dottoressa Cristina Lattuada (di Cerro Maggiore). Per individuarli, il Comune- attraverso la sua Azienda Speciale- ha indetto una selezione cui hanno partecipato 14 candidati.
Lucio Mariani, commercialista parabiaghese che sino al prossimo 31 dicembre ricoprirà la carica di Amministratore Unico dell’A.S.S.P. (Azienda Speciale Servizi Parabiago), realtà costituita a maggio del 2011 per gestire la farmacia, ma che in seguito potrà anche occuparsi della gestione di altre attività in ambito sociale, sociosanitario e dei servizi alla persona, attualmente gestite in economia dal Comune, spiega che al momento non è prevista l’assunzione di altre figure, ma non è detto che con il tempo questa necessità non si palesi.
Più numeroso è, invece, l’indotto che ruoterà attorno alla nuova farmacia, se si considera che la stessa offrirà il servizio di autoanalisi (con esiti immediati per sangue e urine) e Cup (Centro Unico di Prenotazione) per fissare appuntamenti per visite specialistiche, ecografia, esami diagnostici ed elettrocardiogrammi ( la farmacia è infatti collegata in modo telematico a numerosi ospedali della zona). Inoltre, ogni primo e terzo venerdì del mese sarà possibile sottoporsi alla prova gratuita dell’udito.
Alla vendita di farmaci e ai servizi sopraelencati, saranno prossimamente affiancati l’attività estetica (con trattamenti e massaggi per il benessere del viso e del corpo), il servizio infermieristico, quello di fisioterapia e incontri programmati con lo psicologo e il dietista.
Già installato invece il cosiddetto “farma-self”, distributore automatico di prodotti parafarmaceutici (medicazioni, siringhe, prodotti per l’infanzia, integratori, etc.), sempre attivo 24 ore su 24, festività comprese.
Tale distributore, tra l’altro, ha già una predisposizione per poter leggere il codice presente sulle ricette, quando la normativa dovesse permettere anche la distribuzione del farmaco tramite questo sistema.
Uno dei fiori all’occhiello della nuova farmacia, è il suo magazzino dotato di un robot che si muove rapidamente “dietro le quinte” per andare a prelevare dagli scaffali il tipo di farmaco che il cliente ha richiesto e che il farmacista ha digitato su una tastiera. In questo modo non solo tra richiesta e soddisfacimento della stessa passano davvero solo pochi secondi, ma nel mentre il farmacista (che non necessita di spostarsi perché viene, appunto, servito dal “robot”), resta a disposizione del cliente per pareri, chiarimenti e consigli.
Altro elemento qualificante della nuova farmacia è la filosofia dei prezzi contenuti: tutti i clienti beneficeranno infatti del 10% di sconto su tutti i farmaci vendibili senza ricetta medica. Uno sconto ancora maggiore ( 15%) sarà inoltre riservato alle mamme per l’acquisto di tutti i prodotti dedicati alla prima infanzia (biberon, tettarelle, ciucci, etc), all’igiene e all’alimentazione dei bambini (latte in polvere, pappe, etc.). Inoltre, per l’acquisto di elettromedicali (misuratori di pressione e aerosol) sarà applicato uno sconto del 20%.
Veniamo ora ai numeri: 250 metri quadrati di superficie interna suddivisi in 5 locali, tutti sapientemente illuminati da speciali faretti, che hanno una resa potente con un bassissimo consumo.
Il progetto è stato realizzato dalla ditta di arredi per farmacie “Effebi” di Aicurzio (Monza/Brianza), con la direzione dei lavori affidata all’architetto bresciano Gianluca Rossi.
La farmacia sarà aperta tutti i giorni da lunedì a sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.