GEMELLAGGIO ANPI – PARTIGIANI CATTOLICI
Commozione a Palazzo Malinverni per la medaglia d'argento assegnata ad Achille Carnevali dal Raggruppamento Partigiano Alfredo Di Dio - Un evento promosso dall'Anpi di Legnano...
Gemellaggio Anpi – Partigiani cattolici, stamane, a Palazzo Malinverni, simpatica ma per alcuni versi anche commovente appendice alla cerimonia della consegne delle benemerenze civiche.
Protagonista assoluto Achille Carnevali, insignito della medaglia d'argento da parte del Raggruppamento Partigiano Alfredo Di Dio (i patrioti cattolici) rappresentato dal presidente nazionale, Guido De Carli.
Il premio è stato promosso dall'Anpi di Legnano e dal suo presidente Luigi Botta, il primo a congratularsi con Carnevali e a tesserne le lodi, nonostante la loro appartenenza a gruppi storicamente lontani potesse far pensare diversamente.
La consegna della medaglia, lo scambio dei fazzoletti tra Botta e De Carli, alcune battute tra il compiaciuto e l'ironico dello stesso presidente Anpi hanno suscitato apprezzamenti e appunto la conclusione che ci si trovava di fronte ad un "gemellaggio" storico tra partigiani oggi ritrovatisi uniti grazie ai meriti di Achille Carnevali, circondato dall'affetto di tutti i usoi cari, e alla memoria di eroi come Giuseppe Bollini.
marco tajé
Immagini di alessandra faiella
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.