Quantcast

PROCIV: UN CAMPO PER 350 PERSONE

Si è conclusa di recente un’esercitazione di tre giorni, denominata M.A.S.T. 2012 (Metropolitan Area Safety Test), con protagonisti i volontari della Prociv Cerro Maggiore...

 

L’Autunno è già ricco di impegni per il Gruppo Intercomunale Volontari di Protezione Civile di Cerro Maggiore, Rescaldina e San Vittore Olona. Si è conclusa di recente un’esercitazione di tre giorni, denominata M.A.S.T. 2012 (Metropolitan Area Safety Test), che ha visto i volontari della Prociv Cerro Maggiore, unitamente a quelli del GOR di Paderno Dugnano, protagonisti nell’allestire un campo per 350 persone.

Nel Parco del Centenario a Trezzano sul Naviglio sono state approntare dai volontari le tende per l’alloggiamento di 350 persone, 3 tendoni adibiti a refettorio, 1 tendone segreteria, 4 container per i servizi igienici,1 cucina da campo, si è creata la rete per la distribuzione della corrente elettrica per tutti i servizi primari.

Nella prima serata, a campo approntato, dalle 20 alle 23 hanno iniziato ad arrivare i gruppi, appartenenti al settore sanitario, antincendio boschivo, rischio idrogeologico coinvolti, nell’esercitazione. Polizia Locale e Vigili del Fuoco hanno collaborato attivamente affinché le simulazioni degli scenari previsti fossero veritiere e rispecchiassero una vera emergenza, dove in quel caso, la collaborazione tra i vari corpi e gruppi di volontariato è fondamentale per non perdere tempo prezioso. Il programma, fitto di impegni, prevedeva momenti formativi, come il corso telecomunicazioni sull’utilizzo delle radio ed esercitazioni pratiche.

La prima simulazione a partire è stata l’emergenza idrogeologica dove il presupposto dell’evento era l’esondazione del fiume Ticino. Una squadra di volontari è intervenuta preparando e posizionando sacchi di sabbia per contenere le acque mentre un’altra ha messo in esercizio la motopompa per lo svuotamento di una parte di campi allagati.

Il pomeriggio del giorno successivo ha visto una squadra impegnata nello spegnimento di un incendio boschivo con taglio e rimozione di piante che impedivano alla squadra antincendio di raggiungere il luogo del rogo. La serata ha riservato, a circa 200 volontari, un’esercitazione notturna a sorpresa. Lo scenario era un incidente ferroviario di un treno pendolari in cui parte dei passeggeri risultavano feriti. Si sono testati i tempi di intervento e la sinergia operativa di tutti gli attori coinvolti: RFI per l’allertamento dei soccorsi, VVFF per l’arrivo sullo scenario, i Corpi Sanitari per il triage e per il montaggio del Posto Medico Avanzato dove visitare e prestare le prime cure ai feriti, i Volontari di Protezione Civile per far scendere dal treno e accompagnare in luogo sicuro i passeggeri.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore