Quantcast

NERVIANO: NICHOLAS NOVIELLO VINCE IL TORNEO TENNISTAVOLO 2012

Il 2° Torneo di Tennistavolo “Città di Nerviano” evento che ha visto sfidarsi 22 atleti amatori nella sede della Società nervianese dal mattino alla sera senza alcuna sosta...

Nicholas Noviello (nella foto) vince a pieno titolo il 2° Torneo di Tennistavolo “Città di Nerviano” evento che ha visto sfidarsi 22 atleti amatori nella sede della Società nervianese dal mattino alla sera senza alcuna sosta.

I numerosi sportivi che hanno partecipato provenivano non solo da Nerviano ma anche dai paesi limitrofi.

"Nel primo girone la spuntata una vecchia conoscenza del tennistavolo nervianese raccontano gli organizzatori -, Stefano Volonté già distintosi lo scorso anno nell’edizione precedente del Torneo. A seguire un testa a testa a pari merito tra Giuseppe Lojacono e Piero Cuba un giovanotto di 15 anni pieno di grinta che strappa la qualificazione alle eliminatorie grazie al successo nello scontro diretto con Lojacono. Nel secondo girone Noviello fa tabula rasa vincendo tutte le partite mentre al secondo posto si classifica un solido Alessandro Mazzetto il quale, tuttavia, perde con Luigi Bolgiani, il vincitore della scorsa edizione e fatica contro il giovanissimo Alessandro Zingaro 11 anni che, nonostante la buona classe di gioco, deve ancora mettere in piedi quella sana “cattiveria” che gli permetterebbe di fare i punti decisivi. Buona anche la prova del giovane Cristian D’Amico che si batte sino alla fine per agganciare il secondo posto ma deve arrendersi ai colpi della terna Noviello, Mazzetto e Zingaro che non gli permettono di fare il suo gioco".

Nel terzo girone, al pomeriggio, ha vinto una new entry, Gianpiero Andrigo: "prima presenza assoluta per lui ad un torneo sociale e che – commentano gli organizzatori -, a dispetto della sua limitata preparazione fisico-sportiva, sbaraglia gli avversari vincendo tutte le partita del proprio girone. Al secondo posto si classifica Marco Grassi che vede premiata la serietà con la quale si è impegnato ultimamente in preparazione sportiva mostrando un gioco assai fastidioso fatto di tagli e saette. Per un soffio non passa Polito Davide che arriva ad un solo punto da Grassi sebbene nello scontro diretto abbia perso. Si prosegue poi il pomeriggio con altre avvincenti sfide dove Giuseppe Polito si classifica primo nel quarto girone con alle spalle un più che discreto Marco Intiso 2 vittorie terzo classificato nel Torneo dello scorso anno che si ripropone in questa edizione con alcuni interessanti miglioramenti tattici. Non passa invece Fabio Cozzi che, pur avendo vinto 3 partite con 2-1, non riesce a passare il girone per mezzo della riduzione di punteggio in caso di vittoria di misura. Già, perché in questa prima fase a gironi le vittorie per 2-1 valgono solo 1 punto mentre quelle 2-0 fruttano 2 punti".

Le sfide eliminatorie dirette alle quali hanno accesso i primi due di ogni girone, quindi 8 in tutto quattro al mattino e quattro al pomeriggio, si sono svolte dopo ben 7 ore.

"I quarti di finale si sono così composti – raccontano gli organizzatori -: Volonté-Mazzetto, Noviello-Cuba, Andrigo-Intiso, Polito G.-Grassi. Due le partite che terminano sul filo di rasoio: Volonté-Mazzetto, forse a causa di una certa similitudine di gioco, molto tagliato dove ogni tanto partono iniziative produttive da parte di entrambi. 3-2 per Volonté in un incontro in totale equilibrio. Nella finale per il 3° posto vince Andrigo su Volonté anch’esso per 3-0. Grande soddisfazione per il pubblico e per il Nerviano tennistavolo che ha visto nei giovani Noviello e Cuba un’eccellente prospettiva di un futuro agonistico in qualcuna delle proprie squadre. Da segnalare l’interessante prestazione di Amanuel Grassini che, nonostante la sconfitta nel proprio girone, appare come un altro giovane di buon talento al quale basterebbe qualche impostazione tecnica in più per fare il salto di qualità".

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore