TUTTONATURA HA FESTEGGIATO IL 18° COMPLEANNO
Dall'ottobre 1994 la manifestazione è un appuntamento puntuale ogni primavera e autunno, per rendere protagonisti gli espositori del biologico e dell'ecosostenibile...
Edizione riuscitissima per Tuttonatura che ha festeggiato 18 anni! Dall'ottobre 1994 la manifestazione è un appuntamento puntuale ogni primavera e autunno (ma anche a Natale!) per rendere protagonisti della giornata le bancarelle degli espositori del mondo del biologico e dell'ecosostenibile: produttori, aziende agricole e bravi artigiani.
In piazza Mercato, affollata di gazebi e bancarelle, il numeroso pubblico ha potuto scegliere tra i prodotti bio freschi e i detersivi ecovegetali di Kilomangia che ha sede a Legnano, l'aceto di pere di Mattioli piccola azienda agricola di Modena, le bellissime piante di Planet Cactus e di Marta Stegani, il succo di mele e lo strudel di Maso Paradiso di Trento,i vini doc e igt biologici del Gruppo Vignaioli di San Colombano al Lambro e dell'azienda agricola Piatti Antonella, le conserve e gli oggetti di cartonaggio della coop.sociale Radici nel Fiume di Somma Lombardo che opera nel recupero dei disabili, l'azienda agricola a chilometro zero Millefrutti, la pasta fresca biologica di Bio & Co., ottimi ravioli e gnocchi! E poi i cosmestici naturali, i cuscini ergonomici, stoffe e indumenti del miglior cotone e lana non trattati, oggetti e indumenti in feltro e lana cotta, i prodotti equosolidali del Sud del Mondo! Presenteremo il Mercato Contadino del Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d'Acqua” con le bancarelle dei produttori colpiti dai danni del terremoto.
Presente anche il banchetto della BOTTEGA DEL CIRCOLONE che ha proposto i prodotti bio di realtà agricole e cooperative che lavorano nel rispetto dell'ambiente e dell'etica.
Nello spazio coperto al centro della piazza, proposti alcuni incontri:
– con l'Assessore alla Pubblica Istruzione Umberto Silvestri, tra i creatori e fondatori del progetto Tuttonatura “18 anni di Tuttonatura”
– con i produttori del Tuttonatura:
*Davide Bianciotto dell'azienda agr. Roncaglia di Bricherasio e le sue mele biologiche –
*Boschetti, il presidente del consorzio mantovano e i produttori: la difficile esperienza dei danni del terremoto
*l'esperienza dei gruppi di acquisto solidale: Gasabile a Legnano
Presenti e parte integrante della festa le Associazioni del territorio, con informazioni e animazioni per i più piccoli: Ass.Il Brutto Anatroccolo, Emergency, Scuola di Babele, Scuola di Pinocchio,Cooperativa sociale il Progetto, Auser Ticino Olona con i suoi pittori, e molte altre realtà associative.
Bella musica e coinvolgimento del pubblico con la musica dei MIATRALVIA un singolare gruppo musicale, che trova le sue radici all’interno di attività e di esperienze maturate in tanti anni di laboratori, animazioni e iniziative per bambini e ragazzi di di tutte le età. Uno spettacolo a tutto tondo per grandi e piccini.
Per i più piccoli truccabimbi, palloncini e giocoleria con gli artisti di strada, laboratorio di aquiloni e d'argilla.
Immagini di GIOVANNI MURONI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.