SANGIORGESI IN VISITA ALLA MOSTRA MILANESE DI PICASSO
Successo in termini di numeri e non solo, la prima visita culturale alla mostra di Picasso di Milano promossa dall’ Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero di San Giorgio su Legnano, in collaborazione con il Circolo Socio-Culturale Hobbysti...
Successo in termini di numeri e non solo, la prima visita culturale alla mostra di Picasso di Milano promossa dall’ Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero di San Giorgio su Legnano, in collaborazione con il Circolo Socio-Culturale Hobbysti.
Tutti i partecipanti hanno mostrato grande interesse e curiosità all’evento allestito nelle sale di Palazzo Reale e curato da Anne Baldassari. Hanno potuto apprezzare oltre 200 opere molte delle quali provenienti dal Museo Picasso di Parigi. Il percorso è stato un exursus cronologico sulla produzione dell’artista che ha messo a confronto le tecniche che hanno caratterizzato la lunga carriera del pittore spagnolo coprendo tutte le fasi fondamentali della sua creatività: il periodo blu e quello rosa, il periodo della ricerca “africana” o proto-cubista, il Cubismo Sintetico e il Cubismo Classico, le pitture surrealiste, il periodo del coinvolgimento politico e i dipinti sul tema della guerra, l’interludio pop e le variazioni sul tema ispirate ai grandi maestri dell’arte rinascimentale e moderna, fino alle sue ultimissime produzioni prima delle morte, avvenuta nel 1972.
Tra i capolavori ammirati: “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).
Favorevoli i commenti al termine della mostra anche se qualcuno ha ritenuto l’allestimento troppo incentrato sul periodo cubista. Nonostante questo la genialità di “Pablo” e la bellezza delle sue opere hanno conquistato tutti partecipanti.
Il prossimo evento sarà “RENOIR LA VIE EN PEINTURE e la CITTÀ DI PAVIA” – SABATO 10 NOVEMBRE 2012 .
m.l.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.