CARRISTI IN FESTA
L'85esimo anniversario della costituzione del Corpo dei Carristi ed i 41 anni di vita della Sezione sono stati festeggiati stamane...
L'85esimo anniversario della costituzione del Corpo dei Carristi ed i 41 anni di vita della Sezione sono stati festeggiati stamane con una solenne cerimonia commemorativa al Monumento di corso Magenta.
Il discorso ufficiale è stato tenuto dal col. Cataldo Zaza, presidente della sezione legnanese dell'Associazione carristi italiani che durante la cerimonia ha ricordato la figura del caporal maggiore Anacleto Calini e anche presidente della stessa associazione.
"Oggi festeggiamo e celebriamo l'85° anniversario della costituzione della specialita' carrista ed i 41 anni di vita della sezione nella nostra citta – ha spiegato il col. Zaza –. Con stima ed affetto ricordiamo il caporal maggiore Anacleto Calini colui che con entusiasmo e alto spirito di cameratismo costitui' nel lontano 1971 l'attuale sezione carrista. Nel citare il suo nome, mi sovvengono alla mente le molteplici attivita, da lui promosse, tutte intese ad amalgamare lo spirito di Corpo militare che si sviluppavano nei numerosi incontri avvenuti sia nell'ambito delle varie manifestazioni prettamenti militari che in quelle associativive".
"Il primo passo che portò alla formazione della specialità – continua il presidente -, risale al dicembre 1918, quando a Torino venne costituita la Batteria Autonoma Carri d’assalto formata da due sezioni di 4 e 3 carri i carri in dotazione erano della Renault, Fiat e Schneider poi ci furono altre trasformazioni, ma, la data storica della vera e propria nascita della specialità, è quella del 1 ottobre 1927 quando a Roma al Forte Tiburtino, venne costituito il Reggimento carri armati formato da: comando; deposito ; 5 battaglioni 2 a Roma, 1 a Udine, 1 a Codroipo, 1 a Bologna su base 4 compagnie di 2 plotoni carri. Il carro in dotazione era il fiat 3000. In tale contesto, non mi rimane che dire: grazie alla cittadinanza ed alle autorita' tutte, che con la loro presenza hanno contribuito ad onorare particolarmente oggi il Corpo dei carristi".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.