Quantcast

LEGNANESI “RESTAURATORI” IN TRASFERTA

Inaugurato nel Varesotto un "monumento nazionale" del secolo XI con il contributo operativo di Pietro Bonzi, già coordinatore della Commissione costumi del Collegio dei capitani e delle contrade...

(m.t.) – L’ Associazione  Recupero Tutela Chiesa di S. Antonio e la Parrocchia di S. G.Battista, in collaborazione con la Comunità Montana  del Piambello e il Comune di Cadegliano Viconago, aprono le porte di un Monumento Nazionale vanto delle Valli Varesine.

Galleria fotografica

Viconago (varese) 4 di 9

Si tratta dell' “ORATORIO MEDIOEVALE di S. ANTONIO” sec. X- XI in Viconago, presentato nel pomeriggio di sabato scorso, per uno speciale percorso alla scoperta dei suoi stupendi affreschi.

La sorpresa, per noi legnanesi, è la presenza tra i promotori dell'evento del concittadino Pietro Bonzi, figura nota agli amanti del Palio per le cariche ricoperte nella contrada S.Domenico e nella Commissione Permamente dei costumi del Collegio dei capitani e delle contrade.

"Questo importante “Monumento Nazionale” – spiega Pietro Bonzi membro dell’Associazione, foto qui a destra – testimonia l’evoluzione architettonica e pittorica di un luogo di culto minore dove nei secoli l’uomo ha lasciato significativi segni di fede. Le origini della chiesa si fanno risalire ai secoli X e X I; quindi molto vicini alla battaglia di Legnano".

"Per i legnanesi appassionati di arte – è l'invito di Bonzi – questo monumento ben rappresenta l'occasione per una gita fuori porta insolita e di indubbio spessore culturale. Insomma, da non perdere!".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viconago (varese) 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore