Quantcast

BICICLIAMO, CHIUSURA CON IL BOTTO

40 Cicloturisti hanno occupato, con le loro fide biciclette, diversi vagoni, di treni diretti, al Parco Adda Nord...

BICICLIAMO 2012: un finale col botto. 40 Cicloturisti, domenica 16 settembre, hanno occupato, con le loro fide biciclette, diversi vagoni, di treni diretti, al Parco Adda Nord. Di seguito il raccolto della giornataa cura di Legambiente di Parabiago


Nonostante qualche problema tecnico del servizio trasporto biciclette di Trenord, si è arrivati a Cassano D’Adda nei tempi previsti. La cicloescursione era in collaborazione e con la presenza di alcuni soci C.A.I.di Parabiago. Andrea, guida CAI e in questo caso guida nel Parco Adda Nord,ci conduce con racconti storici ad esplorare questo patrimonio di bellezze. Traversiamo l'abitato di Cassano D’Adda, dominante da un'altura, la pianura sottostante,traversata dal fiume Adda.

Per arrivare al Villaggio Crespi, si costeggia il naviglio Martesana,che in uno spettacolare incrocio di vie d'acqua, fiume Adda e Brembo,offre alla vista scorci panoramici di vero splendore.Questa è anche la zona in cui Leonardo Da Vinci contribuì al progetto di rendere navigabili i navigli, grazie alla costruzione di conche. Il "Salto del gatto"è il pittoresco nome delle cascate a scalinata che indicano la foce del canale Villoresi, dopo una tratta di 86 km, dove possono defluire o nel fiume Adda come in questa occasione o nel naviglio Martesana. Percorsi una quindicina di chilometri si arrivava al Villaggio Crespi per l'ora di pranzo che veniva consumato nel parco.

Alle 14 iniziava la visita guidata,con la presentazione all'interno della sala didattica,di video e immagini concernenti la vita e la nascita del villaggio operaio,del lavoro in tessitura e la storia della famiglia Crespi.Il tour nel Villaggio, parte dalla fabbrica, non visitabile per motivi di sicurezza per poi estendersi, alle case degli operai,alla chiesa,alla scuola, all'ospedale, le ville dei dirigenti e infine il cimitero. Il Villaggio Crespi è patrimonio Unesco, come esempio di città ideale del lavoro. Il paternalismo del padrone,accompagnava i dipendenti e le loro famiglie dalla nascita al tramonto, diversamente da quanto accade oggi,da metà 800 e fino ad inizio 900 era considerata una soluzione da menti illuminate.

La tessitura ha cessato l'attività nel 2003, ma il Villaggio continua ad essere abitato dai discendenti dei primi operai, cui fu assegnata un'abitazione.La visita terminava nei pressi del cimitero, dove la guida descriveva, come anche nella tumulazione delle salme le regole venivano stabilite dai Crespi. Il ritorno a Cassano D’Adda verso la stazione e poi a casa, non presenta alcun problema.

In conclusione di BICICLIAMO 2012 un ringraziamento particolare alle numerose persone che hanno partecipato e alle guide che hanno collaborato ad approfondire la conoscenza dei luoghi esplorati. L'ottima riuscita anche quest'anno di tutte le cicloescursioni, contribuirà a realizzare la stesura di racconti e immagini su un fascicolo e per il 2013 un nuovo calendario di iniziative. Chiunque vorrà partecipare con idee, suggerimenti, critiche, è ben accetto.

Un grandissimo GRAZIE a tutti quelli che hanno voluto partecipare ai vari eventi. La vostra presenza, partecipata e mai scontata, è di sprone a LEGAMBIENTE per continuare ad occuparsi di progetti relativi ad un modo diverso e sostenibile, di muoversi, socializzare e conoscere le bellezze che ci circondano. All'anno prossimo,ricordando che si può sostenere LEGAMBIENTE tramite il tesseramento.

Per le informazioni e per rivivere i percorsi con le immagini è consigliabile collegarsi su: http://lanervianoparabiago.wordpress.com

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore