LA VITA CONTADINA RICOSTRUITA AL CASTELLO
Un successo di pubblico per la ricostruzione di un borgo contadino all'interno del maniero visconteo...
(m.t.) – Ancora una volta il Castello di Legnano ha saputo attirare la curiosità di tanti ospiti che, tra sabato e domenica, hanno affollato i cortili delle antiche mura, trasformati questa volta in un borgo contadino.
Infatti, dopo il successo della scorso anno il Comune di Legnano e l'associazione Artigiani del Borgo, in collaborazione con Orizon Danza, Slow Food Legnano, Olona Viva hanno presentato la nuova edizione di "C'era una volta… al Castello" – Percorso di vita contadina.
Nello straordinario scenario del Castello Visconteo di Legnano, sono stati sviluppati diversi temi tra cui: le proprietà terriere, lo svago, il museo, il lavoro della terra, gli animali e il tempo libero.
Non è mancata inoltre la possibilità di gustare piatti tipici tradizionali alla Locanda Contadina. Particolarmente ammirati gli stand in cui sono state ricostruite una vecchia camera da letto, una cappella e un cucina. Per i bambini, massima attenzione per l'aia ricostruita al centro del giardino dei gelsi. Fuori dalle mura, nel vasto parco, una infinità di mezzi agricoli utilizzati in epoca nella lavorazione dei campi.
A fine giornata, Ennio Minervino, promotore e organizattore dell'evento è entusiasta per l'accoglienza che, soprattutto nella giornata di domenica, la manifestazione ha avuto tra i legnanesi: "Non mi aspettavo davvero tanta gente quanta è accorsa oggi – ci conferma il responsabile degli Artigiani del Borgo – sembra quasi di essere tornati al mese di maggio, durante le giornate della festa al castello. Qui, nel cortile dei gelsi, in alcuni momenti, era quasi impossibile avvicinarsi agli stand, all'aia contadina, al palco degli spettacoli. Meglio di questo non potevo proprio augurarmi. Un ringraziamento a quanti hanno collaborato".
IMMAGINI DI LUIGI FRIGO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.