IL PARCO DEI MULINI OSPITA 250 CAPRE
Fanno parte di un allevamento in una originale azienda agricola, il cui scopo è la lavorazione del latte di capra di allevamenti lombardi....
250 capre al Parco dei Mulini DI San Vittore Olona e ne arriveranno altre 100 entro l'anno. Fanno parte del patrimonio di una azienda agricola che, per pirma, ha aperto la sua attività nel polmone verde del Legnanese.
All'evento inaugurale dell'azienda Amaltea S.r.l., ha presenzianto il primo cittadino sanvittorese Marilena Vercesi, il vice sindaco Marco Zerboni, l'assessore alla Cultura Giacomo Agrati, l'assessore allo sport Alberto Viri e il sindaco di Parabiago Franco Borghi.
"Le idee a San Vittore Olona non mancano – commenta il sindaco Vercesi -. In un periodo di così forte crisi, riuscire ad attuare un ampliamento della propria azienda non è da tutti. E' un'impresa coraggiosa e lodevole. Dunque, nel nostro territorio, il settore primario sta tornando in auge proprio perchè crea posti di lavoro coinvolgendo altre realtà".
A lanciarsi in quest'avventura è stato il sanvittorese Roberto Ferrario, che ha riconvertito la vecchia cascina Lattuada, mettendo appunto un processo di filiera il cui scopo è la lavorazione del latte di capra di allevamenti lombardi. Il latte prodotto verrà lavorato dal caseificio in via Giacomo Puccini sempre a San Vittore Olona.
"E' un azienda che abbiamo deciso di realizzare nel Parco dei Munlini, in quanto, siamo legati fortemente al nostro territorio – spiega Ferrario -. La struttura non ospita solo le nostre capre ma anche un maneggio. Attualmente i capi sono 250. A fine anno ne arriveranno altri 100. Amaltea impiega giovani ragazzi che voglio lavorare in questo settore. Il latte che noi produciamo verrà trasformato in formaggi di qualità".
Durante la serata l'artista Pierre Lindner, autore del monumento alla scarpa presente alla rotatoria di Parabiago, ha omaggiato con un'originale opera in acquarello il responsabile dell'azienda.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.